Convegno UICI, Occhiuto: “Lavoriamo per potenziare percorsi di inclusione”

Il presidente della Regione Calabria evidenzia l’importanza della sussidiarietà e chiede nuove proposte per favorire autonomia e inserimento lavorativo

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 15:15
Convegno UICI, Occhiuto: “Lavoriamo per potenziare percorsi di inclusione” -
Condividi

CATANZARO – “Sono diverse le attività che sviluppiamo con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, questo è un progetto consolidato che permette di assistere tante famiglie e costruire percorsi di inclusione sociale e lavorativa”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo nella Sala Oro della Cittadella Regionale al convegno conclusivo del Progetto per lo sviluppo di servizi a favore delle persone cieche pluriminorate, realizzato nell’ambito della legge regionale n.17 del 31 maggio 2019.

All’iniziativa hanno partecipato il presidente regionale UICI, Pietro Testa, e la consigliera nazionale UICI, Luciana Loprete.

Si chiama sussidiarietà, e per questo sono molto riconoscente all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e alle altre associazioni – ha proseguito Occhiuto – Conosciamo tante storie quotidiane di sofferenza, di isolamento, anche di senso di abbandono da parte delle istituzioni. Con questi progetti colmiamo questo vuoto e mi aspetto ulteriori proposte per potenziare i percorsi di inclusione sociale, di avvio al mondo del lavoro per gli ipovedenti e di rafforzamento della cultura dei diritti all’autonomia”.

Il governatore ha poi aggiunto: “Mi riferisco al lavoro che ancora bisogna fare per abbattere le barriere architettoniche, per potenziare i percorsi per ipovedenti e la formazione nelle scuole. Questo dimostra il livello di civiltà di una pubblica amministrazione e di una società”.

Segui CosenzaOk