Consorzio di Bonifica: interventi nel cosentino per garantire sicurezza e continuità ai territori

Le squadre tecniche sono state impegnate in numerosi interventi, a partire dalla complessa riparazione con saldatura all’interno della condotta DN800 dell’impianto Basso Esaro

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 17:30
Consorzio di Bonifica: interventi nel cosentino per garantire sicurezza e continuità ai territori -
Condividi

Il Consorzio di Bonifica della Calabria continua a operare senza sosta per fronteggiare le criticità registrate negli ultimi giorni sul territorio regionale. Le squadre tecniche sono state impegnate in numerosi interventi, a partire dalla complessa riparazione con saldatura all’interno della condotta DN800 dell’impianto Basso Esaro, nel comune di Roggiano Gravina, nel comprensorio Cosenza Nord.

Attività operative sono state portate avanti anche nel Crotonese, in particolare nelle zone di Gabella, Apollinara e Spezzano Albanese, con interventi mirati sugli sbocchi a mare per garantire il corretto deflusso delle acque.

Parallelamente, il Nucleo di Controllo del Consorzio è stato attivo sul territorio di Crotone, in località Carbonara, dove sono stati individuati e contrastati diversi allacci abusivi alla rete consortile.

Segui CosenzaOk