Consorzio di Bonifica della Calabria: interventi di riparazione e ripristino delle infrastrutture idrauliche

Diversi Comuni del territorio calabrese interessati da interventi nelle ultime ore

A cura di Redazione
11 novembre 2025 19:15
Consorzio di Bonifica della Calabria: interventi di riparazione e ripristino delle infrastrutture idrauliche -
Condividi

Le squadre del Consorzio di Bonifica Calabria (CB Calabria) sono già operative da lunedì, come di consueto, per garantire il costante funzionamento delle infrastrutture idrauliche nel territorio calabrese. Ecco un riepilogo delle principali attività svolte durante il fine settimana appena trascorso.

Nel comune di Scalea, è stato effettuato un intervento di ripristino della condotta, mentre dal Distretto di Rosarno è stato completato il recupero di un quadro e delle attrezzature varie presso l'impianto di Amantea. Nel comune di Borgia, sono proseguite le operazioni di manutenzione del canale, così come nel comune di Botricello, dove è stato eseguito il lavoro di manutenzione sul canale "Santa Maria 1".

A Spilinga, sono stati svolti diversi interventi, tra cui la ricerca e individuazione del guasto nell’impianto di Spilinga Ricadi, il monitoraggio della Vasca B nelle località Colarizzi e Panaia, e la dissabbiatura dell’opera di presa Passo Murato, fondamentale per il funzionamento dell'impianto Spilinga Ricadi. Ancora, dal Comprensorio di Cosenza Est, sono stati effettuati lavori di manutenzione a Corigliano-Rossano, con il rinterro della condotta da 125 mm in Contrada Malvitano e Contrada Foresta, lungo il canale "Santa Maria 1" nel comune di Botricello.

Nel comune di Sellia Marina, è stata realizzata la manutenzione del fosso "Camarda", un intervento necessario per garantire la regolare gestione delle acque nel comprensorio.

Nel Reggino, il Comprensorio di Reggio Calabria Est ha effettuato la pulizia del Canale di Colo nella località "Campo Marzo", nel comune di Monasterace, mentre nel Distretto di Rosarno si è proceduto alla riparazione del comizio 43 nell’impianto Metramo C. Infine, nel Distretto di Cosenza Ovest, sono stati effettuati interventi di pulizia del Canale Revoce e del Canale Tirello, insieme alla riparazione della bocchetta dell’impianto Spilinga Ricadi.

Segui CosenzaOk