Consorzio di Bonifica dela Calabria, interventi a tappeto su tutto il territorio regionale
Aggiornamento sulle numerose attività di manutenzione e intervento realizzate nelle ultime settimane in tutto il territorio regionale.
Il Consorzio di Bonifica della Calabria (CB Calabria) ha diffuso sui propri canali social un aggiornamento sulle numerose attività di manutenzione e intervento realizzate nelle ultime settimane in tutto il territorio regionale.
“Da nord a sud, da ovest a est della regione, CB Calabria è sempre al servizio dei territori” — si legge nella nota — che riassume il lavoro svolto dalle squadre operative nei diversi comprensori.
Nella prima parte degli interventi, le squadre hanno operato da Battirò e Ricadi fino al fosso in località Matrangola, nel comune di Tarsia (Comprensorio Cosenza Nord), con lavori di manutenzione e pulizia.
È stato inoltre eseguito il dissabbiamento dell’opera di presa sulla fiumara della Ruffa, a servizio dell’impianto di Capo Vaticano, e la pulizia del fosso Lintiscita, affluente del canale Pantano, nel comune di Scalea, insieme alla pulizia del Canale B nel Distretto di Cosenza Ovest.
Nel Distretto di Caulonia (Reggio Calabria Est) è stata sostituita una tubazione DN 110 in PVC all’interno di un pozzetto comiziale con regolatore di portata.
Altri interventi hanno interessato Cassano Jonio (contrada Bruscate) e nuovamente Tarsia, con il supporto logistico tra i distretti di Rosarno e Caulonia per lo spostamento di un escavatore.
Nel Comune di Bodolato è stata effettuata la manutenzione ordinaria del canale Cardara, mentre nel Comune di Simeri Crichi, in località Merano, sono stati eseguiti lavori di pulizia e manutenzione del canale, così come nell’area di Spilinga e Ricadi.
La seconda parte della sintesi riguarda ulteriori interventi mirati alla tutela del territorio e al servizio dell’agricoltura calabrese.
Tra questi, il ripristino della condotta DN 180 nel comune di Santa Maria del Cedro, il ripristino di un idrante nel comune di Orsomarso, e la pulizia dei canali Battaglia e del Campo nei comuni di Scalea e Corigliano-Rossano, a cura dei distretti di Cosenza Ovest e Cosenza Est.
Sono stati inoltre effettuati lavori di smontaggio delle pompe in località Liattughelle, il ripristino della condotta DN 150 con sostituzione parziale del tubo e di due collari in località Piani di Bella (Comune di San Sostene), e ulteriori manutenzioni nel Comprensorio di Cosenza Nord in località Matrangola (Tarsia) e in contrada Doria (Cassano Jonio).
Nel Comprensorio di Reggio Calabria Est, le squadre hanno completato le operazioni di pulitura e sfalcio dell’alveo del canale di colo ID N.1256 in località Giangregorio (Comune di Monasterace).
Infine, sull’impianto Raganello, nel comune di Francavilla Marittima, è stata eseguita la riparazione della spillatura di un idrante sulla condotta DN 110 (comizio 7).
“Un impegno quotidiano e capillare — sottolinea il Consorzio — a sostegno dei consorziati, dell’agricoltura e della sicurezza idraulica della Calabria”
19.7°