Claudia Gerini e Ricky Tognazzi chiudono “La Primavera del Cinema Italiano”
Sabato 14 febbraio al Cinema Citrigno gran finale con gli ospiti intervistati da Massimo Proietto
Sarà una serata di grandi protagonisti quella di sabato 14 febbraio alle ore 20.30 al Cinema Citrigno di Cosenza, dove si chiuderà la dodicesima edizione de “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”. Sul palco saliranno Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Massimiliano Bruno, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Daniele Vicari e Giacomo Triglia, pronti a raccontarsi in un confronto pubblico moderato dal giornalista e vicedirettore di Rai Sport Massimo Proietto. Un viaggio dietro la macchina da presa tra esperienze sui set, aneddoti e curiosità di una carriera vissuta tra cinema, televisione e teatro.
Il festival, ideato da Giuseppe Citrigno e sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il Cinema”, continua intanto con un programma fitto di appuntamenti che unisce cultura, grande schermo e promozione del territorio calabrese.
La decima giornata vede protagonista uno degli attori più versatili del panorama italiano. Questa sera, mercoledì 11 febbraio, alle ore 20.00 al Cinema San Nicola, sarà proiettata la commedia “Prendiamoci una pausa” di Christian Marazziti, alla presenza di Paolo Calabresi. Il film – che vede tra i protagonisti anche Claudia Gerini – racconta la storia di tre coppie di età diverse alle prese con la scelta di concedersi una pausa di riflessione. Calabresi interpreta Gianni, avvocato single e teorico del poliamore che, pur collezionando relazioni, si ritrova a fare i conti con una profonda solitudine.
Giovedì 12 febbraio, alle ore 20.00 al Cinema Citrigno, spazio al cinema d’impegno civile con il regista Marco Risi. In programma la proiezione di “Fortapàsc”, film dedicato agli ultimi mesi di vita del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985. A vestire i panni del giovane cronista napoletano è Libero De Rienzo, scomparso nel 2021. Un appuntamento che vuole ricordare, a quarant’anni dall’omicidio, il valore del giornalismo libero e coraggioso.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30 al Cinema San Nicola, nell’ambito della sezione “Laboratorio Calabria – I film sostenuti dalla Calabria Film Commission”, sarà proiettato il docufilm “Brunori Sas – Il tempo delle noci”. Un racconto intimo dedicato all’universo creativo e personale di Dario Brunori. In sala il regista Giacomo Triglia, che dialogherà con il pubblico insieme alla giornalista Barbara Marchio.
Gran finale sabato sera con una parata di volti noti del cinema italiano, a suggellare un’edizione che conferma Cosenza come uno dei punti di riferimento per il grande schermo in Calabria.
10.7°