Cirò Marina, sequestrati 270 chili di tonno rosso: scatta la multa da 2.600 euro

La Guardia di Finanza di Crotone ferma un furgone con undici esemplari di Thunnus Thynnus destinati al mercato: il prodotto, dichiarato idoneo al consumo, è stato donato in beneficenza

A cura di Redazione
05 novembre 2025 08:36
Cirò Marina, sequestrati 270 chili di tonno rosso: scatta la multa da 2.600 euro -
Condividi

Nell’ambito di una serie di controlli in materia di Polizia Ittica e Marittima disposti dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, il personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone ha intercettato, a Cirò Marina, un furgone con all’interno undici esemplari di tonno rosso (Thunnus Thynnus) per un peso complessivo di circa 270 chilogrammi.

Il carico era destinato alla commercializzazione, in violazione delle norme che vietano la cattura e il commercio di tonno rosso una volta raggiunte le quote assegnate per l’anno in corso. Al conducente del mezzo è stato elevato un verbale di 2.600 euro, mentre tutto il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro.

Il provvedimento si basa sulle disposizioni del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che ha vietato la pesca, lo sbarco e la vendita di esemplari di Thunnus Thynnus nei compartimenti marittimi dello Ionio e del Tirreno, avendo le quote annuali già raggiunto i limiti consentiti.

Gli undici tonni sequestrati sono stati ispezionati dal personale dell’Asp di Crotone, che ne ha certificato la conformità igienico-sanitaria, consentendone la devoluzione in beneficenza a enti caritatevoli del territorio crotonese.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di controllo finalizzate a prevenire e contrastare le frodi alimentari.

Segui CosenzaOk