Ciclone Harry: Trebisacce chiede risarcimento per i danni al litorale
Il Comune di Trebisacce inserito nell'ordinanza emergenziale nazionale, accedendo a misure di risarcimento per i danni causati dall'erosione costiera e dalle mareggiate violente
Trebisacce - Il Comune di Trebisacce come già anticipato nei giorni scorsi dal Sindaco Avv. Francesco Mundo, ha formalizzato richiesta di riconoscimento e risarcimento dei danni subiti a seguito dell’uragano Harry, che ha colpito il litorale cittadino provocando mareggiate di eccezionale intensità.
A seguito dell’istruttoria condotta dalla Regione Calabria e della successiva trasmissione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, il Comune di Trebisacce è stato ufficialmente inserito tra gli enti colpiti dagli eventi meteorologici straordinari e inclusi nell’ordinanza emergenziale integrativa.
L’uragano ha determinato un’ulteriore erosione della costa, con onde di particolare violenza che hanno messo a rischio anche parte delle opere realizzate sul lungomare, in particolare nell’area a monte della Riviera delle Palme.
L’inserimento nell’elenco approvato dal Capo della Protezione Civile nazionale rappresenta un passaggio fondamentale, poiché consente al Comune di accedere alle misure previste dall’ordinanza e alle agevolazioni connesse allo stato di emergenza dichiarato dal Governo, oltre alle ulteriori disposizioni adottate per fronteggiare i danni e programmare gli interventi necessari alla tutela del territorio costiero.
8.2°