Ciclone Harry scuote il Tirreno Cosentino: raffiche oltre i 100 km/h e danni diffusi
Tra Paola e Cetraro danni e interventi dei vigili del fuoco e Protezione Civile
Il Ciclone Mediterraneo Harry ha colpito la costa tirrenica cosentina con violenza, causando disagi e pericoli in diversi centri della zona. Nella notte e nelle prime ore del mattino, le raffiche di vento hanno superato in molte aree i 100 chilometri orari, abbattendo alberi, danneggiando tetti e facendo cadere insegne.
A Cetraro, in piazza San Marco, un albero di grandi dimensioni è stato sradicato, mentre un secondo risulta pericolante. Il comune ha disposto il divieto di transito nell’area interessata. Il sindaco Giuseppe Aita ha invitato la cittadinanza alla massima prudenza: «La situazione è estremamente pericolosa, evitate di attraversare piazza San Marco».
Anche a Paola il vento ha provocato danni significativi: alberi sradicati, tetti divelti e persino il ribaltamento di un mezzo. L’Istituto Scolastico Pizzini – Pisani ha subito danni alle coperture dei tetti. Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), insieme a Polizia Locale, Vigili del Fuoco e amministrazione comunale, è impegnato nel monitoraggio della situazione e nel coordinamento degli interventi di ripristino.
Al momento non si segnalano feriti, ma le autorità invitano la popolazione a muoversi con cautela, prestando attenzione soprattutto nelle zone esposte e regolando la velocità in uscita da gallerie e viadotti. La Prefettura di Cosenza monitora costantemente l’evolversi della situazione, con il CCS riunito ieri per coordinare le operazioni.
Nell’entroterra, particolarmente a San Giovanni in Fiore, il maltempo ha provocato caduta di alberi e allagamenti, aggravando le difficoltà già esistenti. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza ha rafforzato il dispositivo di soccorso con squadre aggiuntive per garantire interventi rapidi e mirati.
6.8°