Castrovillari senz'acqua: la nota dell'Amministrazione Comunale

Un problema che arreca disagio alla popolazione, con problemi sempre più frequenti

A cura di Redazione
15 febbraio 2026 16:20
Castrovillari senz'acqua: la nota dell'Amministrazione Comunale -
Condividi

Castrovillari - In merito alla carenza idrica e ai problemi sopraggiunti l'Amministrazione Comunale ha voluto esprimere, in una nota, il pensiero del Comune: "Ancora una volta manca l’acqua, ancora una volta vittime sono i cittadini e l’Amministrazione di Castrovillari

Improvvisamente all’ora di pranzo è diminuita la pressione con conseguente mancanza di acqua ad iniziare dalla zona nord. L’acqua viene soprattutto dai pozzi Sorical , alla quale il comune paga tempestivamente oltre un milione e centomila euro l’anno. Eppure la sorical non ha un sistema di rilevazione dei problemi che sempre più frequentemente si verificano ai loro pozzi.

Gli uffici comunali vengono a conoscenza del problema solo quando i cittadini ci segnalano che manca l’acqua nelle loro abitazioni, perché non abbiamo accesso ai loro pozzi e serbatoi. La Sorical, quando si verifica il disagio, ignora che i loro pozzi non erogano più acqua, perché non hanno nessun sistema efficiente di rilevazione.

A questo punto dobbiamo segnalare ai responsabili del disagio, i tecnici Sorical appunto, che manda una squadra. Se va bene la squadra di manutentori Sorical arriva da Amendolara e quando va male arriva da Rocca Imperiale , come ultima volta allorché il sindaco ha richiesto intervento dei carabinieri per identificazione dell’operatore, che stava aspettando sul posto da 3 ore.

Ora siamo ai pozzi ad aspettare la squadra sorical.

E’ bene precisare quanto accade, che vede il comune di Castrovillari vittima e non protagonista dei disagi come molti che scrivono ritengono a torto. A specificazione di quanto sopra detto,si pubblica il grafico che dimostra come dalle 11 di stamattina si sono bloccati gli arrivi dell’acqua al serbatoio Casmez che serve il nostro nucleo urbano con crollo vertiginoso del livello da 2,5 metri a 90 cm in due ore.

Appena arriverà la squadra Sorical daremo altri aggiornamenti"-

Segui CosenzaOk