Castrovillari - La nocciola in vetrina alla Demo Farm
Evento promosso dalla Rete di Impresa “Calabria In Guscio”, con la partecipazione di esperti e rappresentanti della Ferrero Hazelnut Company

Castrovillari – Sarà l’Azienda Agricola Torre di Mezzo, a partire dalle ore 10:30, a ospitare la Demo Farm organizzata dalla Rete di Impresa "Calabria In Guscio", un importante appuntamento tecnico-dimostrativo dedicato interamente alla filiera corilicola calabrese. L’iniziativa nasce dall’idea di creare un vero e proprio campo sperimentale, un terreno che si propone come banco di prova per la coltivazione del nocciolo, intesa non solo come produzione agricola ma come occasione di crescita, innovazione e confronto per tutto il comparto. La Demo Farm sarà infatti un modello di piantagione corilicola pensato per un duplice obiettivo: da un lato essere un laboratorio permanente, luogo di sperimentazione agronomica e didattica, dall’altro offrire un’occasione concreta di dialogo tra produttori, tecnici e imprese del settore.
Cuore dell’evento sarà il confronto diretto “sul campo” tra operatori e professionisti, che potranno discutere delle tecniche colturali adottate, condividere buone pratiche e proporre miglioramenti per una coltivazione sempre più efficiente, sostenibile e di qualità. A testimoniarne il valore tecnico e strategico, sarà anche la partecipazione della Ferrero Hazelnut Company, rappresentata da due figure di rilievo: il Dott. Francesco Adduci, agronomo, e il Dott. Federico Laudazi, Agribusiness Manager, che interverranno con un contributo tecnico e operativo, portando l’esperienza di una delle realtà più importanti a livello internazionale nella filiera della nocciola. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione della nocciola calabrese, una coltura che, con il giusto sostegno tecnico e organizzativo, può rappresentare una leva importante per lo sviluppo dell’agricoltura locale, soprattutto nelle aree interne.