Castrovillari difende il suo ospedale, il 27 dicembre fiaccolata organizzata dal Comitato delle Associazioni

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi che gravano sul nosocomio castrovillarese, ma soprattutto a ottenere gli interventi necessari e urgenti da parte dell’Asp

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 08:00
Castrovillari difende il suo ospedale, il 27 dicembre fiaccolata organizzata dal Comitato delle Associazioni -
Condividi

Castrovillari - “Castrovillari difende il suo ospedale”. Con questo claim il Comitato delle Associazioni - Avis, Avo, Solidarietà e Partecipazione, Afd (Associazione Famiglie Disabili), Amci (Medici Cattolici), Isde - Medici per l'Ambiente- ha organizzato una fiaccolata per il 27 dicembre 2025, che si terrà a Castrovillari con la partenza del corteo prevista davanti all’ingresso del “Ferrari” alle ore 18,30. Alla manifestazione parteciperà anche il vescovo della diocesi di Cassano all’Ionio, mons. Francesco Savino.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi che gravano sul nosocomio castrovillarese, ma soprattutto a ottenere gli interventi necessari e urgenti da parte dell’Asp. All’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza vengono addebitati i mancati interventi ed i continui scippi perpetrati a danno dello spoke del Pollino. La lista è lunga, ma tra le principali emergenze non si possono non ricordare: la Gastroenterologia e l’Otorino, la Neurologia, l’Ortopedia e il Pronto Soccorso e, ultime in ordine di tempo, la Medicina e la Cardiologia. Il tutto condito dalla sostituzione del sistema informatico che ha fortemente penalizzato servizi diagnostici e attività cliniche.

Una situazione, insomma, che diventa giorno dopo giorno più insostenibile e rappresenta la negazione del diritto stesso alla salute verso le popolazioni locali. Le Associazioni vogliono, con la manifestazione, stigmatizzare questa situazione ribadendo, nel contempo, la necessità di interventi immediati.

Segui CosenzaOk