Castrovillari, al via il Carnevale con l’incoronazione del Re Burlone
68ª edizione tra cortei storici, mascheramenti, serenate tradizionali e festa in piazza fino al rogo finale del 17 febbraio
La Pro Loco di Castrovillari, sentito anche il parere dei gruppi partecipanti, comunica che la sfilata prevista per domenica 15 febbraio si svolgerà regolarmente.
Resta tutto invariato anche per il Carnevale dei Bambini, in programma nella mattinata della stessa giornata.
Si comunica soltanto una variazione relativa all’orario di inizio della sfilata:
• Raduno alle ore 16.00 - Partenza alle ore 16.30 Per il resto, il programma rimane confermato.
È Carnevale a Castrovillari dal sindaco Paolo Pappaterra, dall’assessore al Turismo Flavio De Barti e dal direttore artistico della Pro Loco Gerardo Bonifati. A seguire cortei storici, gruppi folklorici, bande musicali e la neo madrina del Carnevale Gilda Bloise, fino al tradizionale “Contrasto tra Re Carnevale e Quaresima”, sancito dalla consegna simbolica delle chiavi da parte del sindaco di Mormanno a quello di Castrovillari, Domenico Lo Polito.
Grande attenzione anche per la “Sirinata d’a Savuzizza”, concorso di serenate tradizionali in memoria dell’artista locale Gianni Francomano, che richiama il rituale delle antiche mascherate. Piazza Vittorio Emanuele II, Vanedda d’a Chiazza e Piano dei Peri si sono animate con gruppi mascherati, pubblico festante, buon cibo e vino delle cantine Ferrocinto.
«Felicissimi di iniziare questa edizione con tantissima gente», ha dichiarato il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli. «Un inizio così è strabiliante, ci riempie di gioia e soddisfazione. Organizziamo questa manifestazione con il cuore e con amore», ha concluso il direttore artistico Bonifati.
L’evento è sostenuto da Regione Calabria, PAC, Parco Nazionale del Pollino, BCC Mediocrati, Gas Pollino, Provincia di Cosenza, MIBACT e numerosi sponsor privati, ed è arricchito dai brand Repubblica Italiana, Calabria Straordinaria e Castrovillari Città Festival. La festa continuerà fino a martedì 17 febbraio, quando Re Carnevale lascerà il posto alla Quaresima con il tradizionale rogo.
7.8°