Cassano ricorda Monsignor Domenico Graziani, Savino: “Vescovo che ha camminato con il popolo”

Santa Messa in suffragio del vescovo scomparso il 9 gennaio, celebrata da Monsignor Francesco Savino nella Basilica di Santa Maria del Lauro.

A cura di Redazione
14 febbraio 2026 18:00
Cassano ricorda Monsignor Domenico Graziani, Savino: “Vescovo che ha camminato con il popolo” -
Condividi

A Cassano allo Ionio, nella Basilica Minore Santa Maria del Lauro, il 10 febbraio si è tenuta una santa Messa in suffragio dell’anima di Monsignor Domenico Graziani, pastore prima della diocesi di Cassano allo Ionio e successivamente di Crotone-Santa Severina, morto il 9 gennaio 2026 a Calopezzati.

A presiedere la celebrazione è stato il Vescovo di Cassano, Monsignor Francesco Savino, che nel corso dell’omelia ha invitato i presenti a rileggere la vita di Mons. Graziani alla luce della Parola di Dio proclamata, ricordando come “la vita di un vescovo non si misura dai ruoli ricoperti, ma dall’amore seminato”.

“Monsignor Graziani è stato un uomo che ha camminato con il suo popolo, non davanti per dominare, non dietro per controllare, ma in mezzo, per condividere. Ha creduto in una Chiesa capace di ascolto, di pazienza, di prossimità”, ha sottolineato Mons. Savino.

Il vescovo ha inoltre evidenziato come la testimonianza di Mons. Graziani resti viva non solo nei ricordi, ma soprattutto negli esempi concreti di vita e nell’impegno pastorale che ha saputo trasmettere a chi lo ha conosciuto.

Segui CosenzaOk