Cassano, mercato mensile spostato in centro
La Giunta approva la proposta del sindaco Iacobini: nuovo percorso dal Palazzo di Città alla Banca Bpr. Si parte già domenica 11 gennaio
La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, ha approvato lo spostamento, in via sperimentale, del mercato mensile di Cassano centro lungo un nuovo e più funzionale percorso urbano. Il tracciato individuato partirà dall’intersezione di Vico III G. Amendola con Via Amendola, nei pressi del Palazzo di Città, per proseguire lungo Corso Garibaldi fino all’incrocio con Via Vittorio Emanuele, in prossimità della Banca Bpr.
La decisione arriva dopo le sollecitazioni avanzate nei giorni scorsi dall’Associazione Ambulanti Italiana – AAI, che attraverso i propri referenti aveva chiesto all’Amministrazione comunale una diversa allocazione del mercato mensile, con l’obiettivo di rendere i servizi mercatali più efficienti e maggiormente fruibili dai cittadini. Una proposta sostenuta da decine di residenti e commercianti della zona, anche mediante una petizione, e che ha incassato il parere favorevole della Confcommercio cittadina.
Secondo l’Amministrazione comunale, l’istituzione del mercato mensile in forma sperimentale consentirà di migliorare il servizio ai consumatori attraverso l’ampliamento dell’offerta commerciale in un’area che, a causa del sisma, ha conosciuto negli anni una significativa desertificazione demografica e commerciale. L’iniziativa punta inoltre a rivitalizzare l’economia locale, integrando l’offerta esistente e stimolando la domanda, oltre a favorire momenti di aggregazione sociale tra cittadini e visitatori, valorizzando il ruolo dei mercati comunali come strumenti di promozione turistica e commerciale.
Per questi motivi è stato dato mandato agli uffici Urbanistica, Suap-Commercio – Polizia Locale e Tributi di procedere per quanto di competenza. La sperimentazione prenderà il via domenica 11 gennaio: il mercato si svolgerà dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
6.9°