Cassano all’Ionio, Poste potenzia i servizi dopo la chiusura di Lauropoli

Aperture pomeridiane e nuovi orari negli uffici del territorio, il sindaco Iacobini: “Primo passo, ma serve una soluzione definitiva”

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 08:00
Cassano all’Ionio, Poste potenzia i servizi dopo la chiusura di Lauropoli -
Condividi

A seguito delle continue sollecitazioni del sindaco di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini, a nome dell’Amministrazione comunale, Poste Italiane ha comunicato un primo potenziamento dei servizi postali sul territorio comunale. L’intervento si è reso necessario dopo il grave episodio criminoso del 23 dicembre scorso che ha determinato la chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Lauropoli, creando disagi significativi alla popolazione.

In attesa della riapertura della sede danneggiata, Poste Italiane ha annunciato che, a partire dal mese di febbraio, verrà implementata l’apertura pomeridiana dell’Ufficio Postale di Cassano Centro nei giorni della prima settimana del mese, in concomitanza con il pagamento delle pensioni. Una misura temporanea pensata per alleggerire l’afflusso di utenti e garantire una maggiore continuità del servizio.

Dal 1° febbraio entreranno in vigore anche i nuovi orari degli uffici postali presenti nel territorio comunale. L’Ufficio Postale di Cassano all’Ionio, dotato di ATM H24, resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35, con apertura prolungata dalle 8:20 alle 19:05 nel periodo di pagamento delle pensioni e fino alla riapertura dell’ufficio di Lauropoli. L’Ufficio Postale di Sibari Stazione, anch’esso con ATM H24, osserverà l’orario dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35, mentre l’Ufficio Postale di Doria sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato dalle 8:20 alle 12:45.

Soddisfazione parziale da parte del primo cittadino, che ha comunque ribadito la necessità di ulteriori interventi. “Si tratta di una prima risposta apprezzabile da parte di Poste – ha dichiarato il sindaco Iacobini – ma ancora insufficiente. Continuiamo a insistere con forza affinché venga installato un container per garantire piena operatività, anche alla luce del sopralluogo tecnico effettuato nei giorni scorsi. I cittadini di Lauropoli meritano un servizio essenziale pienamente funzionante”.

L’Amministrazione comunale ha assicurato che continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare soluzioni strutturali che possano restituire quanto prima alla comunità di Lauropoli un servizio postale completo ed efficiente.

Segui CosenzaOk