Cassano All’Ionio, dopo anni di attesa riparte il recupero dei palazzi storici

Approvato il progetto esecutivo per ex Oriolo, ex Toscano ed ex Pontieri-Gallo: 1,65 milioni di euro per 13 alloggi ERP e nuovi servizi

A cura di Redazione
09 settembre 2026 18:00
Cassano All’Ionio, dopo anni di attesa riparte il recupero dei palazzi storici -  Foto Uff. Stampa Comune di Cassano
Foto Uff. Stampa Comune di Cassano
Condividi

Dopo oltre un decennio tra abbandono, riqualificazioni, vandalismi e una lunga fase di stallo amministrativo, la vicenda dei palazzi gentilizi ex Oriolo, ex Toscano ed ex Pontieri-Gallo di Cassano All’Ionio si avvia verso una svolta concreta.

Lunedì 7 settembre 2026, presso la Cittadella Regionale della Calabria, si è riunito il Comitato Tecnico dell’ATERP Calabria, alla presenza del Comune di Cassano All’Ionio, rappresentato con delega dall’assessore all’Edilizia Popolare Vincenzo Sarubbo. Nel corso della seduta è stato approvato il Progetto Esecutivo relativo ai lavori di completamento, recupero funzionale e rigenerazione urbana dei tre edifici storici, ubicati nel centro storico tra via del Popolo, Vico II Nazionale e via Indipendenza.

Un passaggio atteso da anni e che consente ora di entrare nella fase operativa dell'intervento.

«Si tratta di un risultato particolarmente importante – dichiara l’assessore Vincenzo Sarubbo – che sblocca definitivamente un iter tecnico-amministrativo iniziato diversi decenni fa e rimasto a lungo fermo. In questi mesi abbiamo avuto costanti contatti con la Regione e con l’ATERP per sbloccare questa situazione che si trascinava da tanto, troppo tempo».

Il finanziamento destinato ai lavori ammonta a 1,65 milioni di euro, risorse reperite nell’ambito del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa e confermate con la deliberazione ATERP n. 241 del 2024.

Il progetto esecutivo definisce anche la futura destinazione dei tre immobili. Negli edifici ex Oriolo ed ex Toscano saranno realizzati 13 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), mentre Palazzo Pontieri-Gallo sarà destinato ad attività non residenziali compatibili, con la presenza di uffici e servizi a disposizione della collettività.

L'intervento comprenderà inoltre opere di riqualificazione urbana e l'abbattimento totale delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di restituire funzionalità e piena accessibilità a un patrimonio storico oggi inutilizzato.

«L’approvazione del progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico dell’ATERP – spiega ancora Sarubbo – rappresenta un passaggio concreto e decisivo verso la restituzione alla comunità di un patrimonio immobiliare da tempo inutilizzato. Coniughiamo il diritto alla casa, garantendo 13 alloggi pubblici, con la creazione di nuovi spazi per uffici e attività a Palazzo Pontieri-Gallo, dando nuova vita al centro storico e garantendo piena accessibilità».

Con l’approvazione del progetto esecutivo si conclude formalmente la fase progettuale e si apre quella cantieristica. Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione della gara d’appalto, cui seguirà l’avvio dei lavori.

L'obiettivo condiviso da Regione Calabria, Comune di Cassano All’Ionio e ATERP è ora accelerare i tempi per trasformare il progetto in un cantiere e restituire alla comunità un patrimonio immobiliare rimasto per troppo tempo inutilizzato.

Un intervento che unisce così diritto alla casa, recupero del patrimonio storico, rigenerazione urbana e accessibilità, riportando al centro della vita del centro storico tre edifici che per anni hanno rappresentato soprattutto una ferita aperta per la comunità cassanese.

Segui CosenzaOk