Casali del Manco, progetto “100 Strati” celebra il centenario di Saverio Strati
Proiezione del cortometraggio “Io resto” presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Casali del Manco – Pietrafitta” di Spezzano Piccolo
Casali del Manco - Nell’ambito del progetto “100 Strati”, promosso dalla Regione Calabria e dalla Calabria Film Commission per celebrare il centenario dello scrittore Saverio Strati, si terrà martedì 3 febbraio 2026, alle ore 10.30, presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Casali del Manco – Pietrafitta” di Spezzano Piccolo, la proiezione del cortometraggio “Io resto”.
Il film in proiezione
Il film, realizzato dai studenti del Liceo Scientifico Fermi & Polo Brutium di Cosenza, è stato diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosita Paradiso ed è stato girato nei territori di Casali del Manco e Celico, luoghi simbolici legati alla figura di Strati. Il cortometraggio, che si inserisce in un progetto di forte valore educativo e culturale, vuole esplorare e raccontare l’eredità letteraria e sociale lasciata dallo scrittore calabrese.
Alla proiezione parteciperanno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Casali del Manco – Pietrafitta, che avranno l’opportunità di approfondire la figura di Strati e il legame tra la sua opera e il territorio calabrese.
In occasione dell’evento, sarà presente anche Palma Comandè, nipote di Saverio Strati, che contribuirà con un intervento alla riflessione sulla figura dello scrittore e sul suo impatto culturale.
Quella del 3 febbraio sarà quindi un’importante occasione di incontro tra scuola, territorio e memoria culturale, nel segno dell’opera e del pensiero di uno degli autori più rappresentativi della Calabria. Un momento che unisce la formazione giovanile alla valorizzazione delle radici culturali della regione
12.5°