Casali del Manco entra nel Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Sila

Il Comune rafforza il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione del territorio. La sindaca Pisani: “Un incarico che assumiamo con orgoglio e grande senso di responsabilità”

A cura di Redazione
01 ottobre 2026 22:00
Casali del Manco entra nel Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Sila - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Casali del Manco - Il Comune di Casali del Manco entra a far parte del Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Sila, rafforzando così la propria presenza all’interno di un organismo di particolare rilievo per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio riconosciuto nell’ambito del programma MAB.

La nomina è arrivata nel corso della riunione del Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Sila, svoltasi ieri mattina nel Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, nell’ambito del percorso di rinnovo della governance della Riserva.

All’incontro è intervenuta la sindaca di Casali del Manco, Francesca Pisani, che ha sottolineato il valore del nuovo incarico per un territorio profondamente legato alla Sila e al suo patrimonio ambientale, naturalistico, paesaggistico e culturale. La sindaca ha inoltre delegato a rappresentare il Comune all’interno del Comitato di Gestione l’assessore all’Ambiente Gianluca Ferraro.

Del Comitato farà parte anche Enzo Pianelli, vicepresidente dell’Associazione Parco Fluviale Cardone ETS.

Ai lavori erano presenti, al tavolo della presidenza, Biagio Faragalli, presidente della Provincia di Cosenza, Liborio Bloise, commissario del Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti, direttore del Parco Nazionale della Sila, e Filippo Lenzerini.

«Accogliamo questa nomina con grande soddisfazione, con orgoglio ma soprattutto con un profondo senso di responsabilità», dichiara la sindaca Francesca Pisani. «Entrare a far parte del Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Sila significa assumere un impegno concreto nei confronti del nostro territorio e delle generazioni future. Siamo pienamente consapevoli dell’importanza della Riserva e del valore straordinario che essa rappresenta dal punto di vista ambientale, paesaggistico, culturale e sociale».

La sindaca ha quindi rivolto un apprezzamento al commissario del Parco Nazionale della Sila: «Desidero inoltre rivolgere un sincero apprezzamento al commissario Liborio Bloise per il lavoro che sta portando avanti, con impegno e attenzione, nel rafforzare il ruolo del Parco e nel valorizzare la Riserva della Biosfera Sila come patrimonio condiviso delle nostre comunità».

Sull’importanza del rapporto tra tutela ambientale e sviluppo del territorio si è soffermato anche l’assessore Gianluca Ferraro. «Siamo consapevoli che il futuro e lo sviluppo di Casali del Manco siano strettamente connessi al futuro della Riserva. Sviluppo e salvaguardia non sono obiettivi alternativi, ma devono procedere insieme. Lavoreremo quindi con convinzione, in sinergia con gli altri enti e con tutte le realtà coinvolte, affinché la tutela della Riserva possa tradursi anche in nuove opportunità di crescita sostenibile, valorizzazione delle comunità e promozione del territorio».

L’ingresso nel Comitato di Gestione rappresenta, dunque, un ulteriore passo nel percorso intrapreso da Casali del Manco sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della valorizzazione delle risorse della Sila. L’amministrazione comunale conferma così la volontà di partecipare attivamente ai processi di gestione e valorizzazione della Riserva, nella prospettiva di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e comunità locali e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio.

Segui CosenzaOk