CULTURA

Casali del Manco, “Dialettiamoci”: nonni e bambini insieme per riscoprire le tradizioni locali

Venerdì 6 novembre alla Biblioteca comunale di Spezzano Piccolo un incontro intergenerazionale tra laboratori, giochi e racconti

A cura di Redazione
06 novembre 2026 16:00
Casali del Manco, “Dialettiamoci”: nonni e bambini insieme per riscoprire le tradizioni locali - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Casali del Manco – Un pomeriggio dedicato alla riscoperta del dialetto, delle tradizioni locali e della memoria dei borghi. Si chiama “Dialettiamoci” l’iniziativa promossa dal Comune di Casali del Manco per custodire e valorizzare il patrimonio culturale e linguistico del territorio, coinvolgendo diverse generazioni.

L’appuntamento è fissato per venerdì 6 novembre 2026, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Casali del Manco, nella frazione di Spezzano Piccolo. Protagonisti dell’incontro saranno nonni e bambini, chiamati a condividere un’esperienza di confronto e riscoperta delle proprie radici.

Attraverso laboratori creativi e attività ludiche, grandi e piccoli potranno scambiarsi parole, racconti e ricordi legati al dialetto e alle tradizioni del territorio. Un’occasione per rafforzare il dialogo tra generazioni, preservare la memoria collettiva e consolidare il senso di appartenenza alla comunità.

L’iniziativa è curata dai tirocinanti dei percorsi di Tirocinio di Inclusione Sociale, in collaborazione con ANTEAS Casali del Manco ODV.

Segui CosenzaOk