Casali del Manco, Cerimonia di premiazione degli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Casali
I ragazzi sono risultati vincitori del terzo posto al concorso “Ciak, Formazione e Legalità” - X edizione
Casali del Manco - Grande soddisfazione per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Casali del Manco Pietrafitta che si sono aggiudicati il terzo posto nel concorso promosso dall’Associazione “Ciak Formazione e Legalità”, nell’ambito della X edizione del progetto “Ciak: un processo simulato per evitare un vero processo”.
L'iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, ha avuto l’obiettivo di diffondere tra gli alunni la cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
Guidati dalle prof.sse Rosangela Piraine, Marcella De Rose e Carmela Napoli, i ragazzi hanno ideato e realizzato un cortometraggio sul tema del bullismo, sottolineando l'importanza del rispetto e dell’empatia nei rapporti tra pari.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, 4 novembre 2025, presso l’ufficio di presidenza dell’Istituto. A consegnare la targa di riconoscimento è stata l’avvocatessa Ilaria Summa la quale si è congratulata con una rappresentanza di alunni per la qualità del lavoro svolto e la maturità con cui hanno affrontato un tema tanto delicato.
All’evento sono stati presenti la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, Anna Aiello e le collaboratrici del Dirigente Scolastico, prof.sse Rosangela Piraine e Antonella Crocco, che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito.
Un plauso speciale é stato rivolto dal Dirigente Scolastico, Andrea Codispoti, agli alunni e ai docenti, evidenziando come il riconoscimento ottenuto rappresenti un segno concreto dell’impegno, della creatività e dei valori che guidano la vita della scuola, presidio di crescita personale e civile.
L’intera comunità scolastica si é congratulata con gli alunni e le docenti per il prestigioso risultato e l’impegno costante nella promozione di percorsi educativi volti alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili e solidali.
13.5°