Casali del Manco celebra Saverio Strati con un docufilm girato a Macchia
Le strade, le piazze e gli scorci più suggestivi del paese hanno fatto da cornice alle scene del film, che intende rendere omaggio alla vita e all’opera dello scrittore
Casali del Manco - Il borgo di Macchia, frazione di Casali del Manco, si è trasformato lunedì scorso in un autentico set cinematografico per le riprese di un cortometraggio dedicato a Saverio Strati, tra i più significativi autori della narrativa calabrese del Novecento.
Le strade, le piazze e gli scorci più suggestivi del paese hanno fatto da cornice alle scene del film, che intende rendere omaggio alla vita e all’opera dello scrittore. Il progetto, intitolato “Strati 100”, è promosso dalla Regione Calabria e curato dall’associazione culturale “School Movie APS”, in collaborazione con il Liceo Fermi–Polo Brutium di Cosenza. L’iniziativa mira a valorizzare non solo la figura di Strati, ma anche il patrimonio culturale e paesaggistico locale.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla dirigente scolastica Rosita Paradiso e agli studenti del Liceo Fermi–Polo Brutium, protagonisti entusiasti e creativi di questa esperienza che ha saputo coniugare cinema, letteratura e territorio. I ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto, dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese.
Il Comune di Casali del Manco ha inoltre espresso profonda gratitudine all’associazione culturale MAB “Macchia Antico Borgo” per l’ospitalità offerta e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto “Strati 100”, rendendo possibile un tributo autentico e sentito a uno dei grandi nomi della letteratura calabrese.
14.6°