Cariati, scoperto lido abusivo: la Guardia di Finanza sequestra ombrelloni e lettini per 30mila euro
Occupati senza autorizzazione 1.500 metri quadrati di spiaggia libera. Due persone segnalate all’Autorità Giudiziaria

Nel corso di mirati controlli finalizzati al contrasto dell’occupazione abusiva di aree demaniali, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano hanno scoperto un vero e proprio lido abusivo allestito su un tratto di spiaggia libera del Comune di Cariati (CS).
Gli uomini delle Fiamme Gialle, insospettiti dalla presenza di numerosi ombrelloni, sdraio e lettini tutti identici per forma e colore, hanno avviato accertamenti fingendosi semplici bagnanti interessati al servizio spiaggia. Le verifiche hanno permesso di accertare l’assenza di qualsiasi concessione demaniale relativa all’area, che risultava occupata senza titolo.
Il tratto di arenile, esteso per circa 1.500 metri quadrati con 100 metri di fronte mare, era stato attrezzato con 50 set completi di ombrelloni e sdraio disposti in più file, così da riprodurre la configurazione di uno stabilimento balneare.
I due soggetti individuati sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria, mentre l’intero materiale è stato posto sotto sequestro per un valore stimato di circa 30.000 euro. L’area è stata immediatamente sgomberata e restituita alla libera fruizione dei cittadini.
L’operazione rientra nell’attività di costante vigilanza della componente aeronavale della Guardia di Finanza – riconosciuta dal 2016 come unica forza di polizia in mare – che tutela il bene pubblico e contrasta pratiche illegali a danno dell’economia turistica regolare.