Carenza idrica a Corigliano-Rossano, controlli a Fossa per individuare consumi anomali

Nonostante un nuovo impianto, in località Fossa persistono disagi. Verifiche in corso per perdite o malfunzionamenti della rete idrica

A cura di Redazione
17 agosto 2025 11:17
Carenza idrica a Corigliano-Rossano, controlli a Fossa per individuare consumi anomali -
Condividi

Corigliano-Rossano. In piena estate, nel periodo di massimo consumo, il settore Reti e Manutenzione è impegnato lungo tutto il territorio comunale per garantire la massima efficienza di rete ed impianti idrici.

L’attivazione di due nuovi impianti all’inizio di agosto ha consentito di superare definitivamente alcune criticità storiche, come quelle in località Frasso. Ad oggi sono oltre dieci i nuovi impianti di approvvigionamento idrico realizzati dal Comune per mitigare i disagi storici, che rischiavano di aumentare a causa della siccità e della progressiva diminuzione delle sorgenti naturali.

Nel pomeriggio di ieri è stata completata la riparazione di una perdita in via Nazionale, allo Scalo di Corigliano, dove l’erogazione idrica tornerà regolare nelle prossime ore.

Diversa la situazione in località Fossa, dove, nonostante la disponibilità di un nuovo impianto e l’aumento della dotazione idrica, si stanno registrando disagi più gravi rispetto agli anni precedenti.

Gli addetti del Servizio manutenzione, già da diversi giorni, stanno effettuando verifiche lungo l’intera rete della contrada per individuare la causa di un anomalo consumo che sta determinando la carenza idrica. I controlli sono proseguiti anche a Ferragosto e, nella giornata odierna, sono stati seguiti direttamente dal sindaco.

Secondo i tecnici, una tale carenza, a fronte di una maggiore disponibilità d’acqua, può essere causata da una perdita rilevante o dal malfunzionamento degli organi di manovra, alcuni dei quali sono già stati sostituiti.

Segui CosenzaOk