Capodanno Rai 2026, conto alla rovescia per l’annuncio: ecco dove si terrà

Dopo Crotone e Reggio Calabria, la grande festa di Rai Uno pronta a illuminare il capoluogo regionale. Fiorita: “Una bellissima notizia per la città”

A cura di Redazione
10 novembre 2025 19:07
Capodanno Rai 2026, conto alla rovescia per l’annuncio: ecco dove si terrà -
Condividi

Catanzaro si prepara a indossare l’abito delle grandi occasioni. Con un post pubblicato sui social, il sindaco Nicola Fiorita ha invitato la città a “salvare la data”, anticipando per venerdì 14 novembre una “bellissima notizia in arrivo. Tutti gli indizi portano a una conferma che ormai sembra imminente: il Capodanno Rai 2026 si farà a Catanzaro.

L’ipotesi è ormai più che concreta. Fonti interne alla Rai e alla Regione Calabria confermano che il capoluogo sarà la prossima sede de “L’Anno che Verrà”, la storica trasmissione di Rai Uno che accompagna gli italiani nel passaggio al nuovo anno, in diretta televisiva e radiofonica.
Sarebbe il terzo anno consecutivo che la grande festa di fine anno si svolge in Calabria, dopo le fortunate edizioni di Crotone (2022/2023) e Reggio Calabria (2023/2024).

Nel 2022, il palco di Piazza Pitagora a Crotone aveva accolto migliaia di persone, offrendo una vetrina nazionale alla città e all’intera regione. Un anno dopo, è stata Reggio Calabria a fare da cornice allo spettacolo, trasmesso in diretta dal Lungomare Falcomatà, con un successo di pubblico e ascolti che ha convinto la Rai a proseguire il percorso calabrese.

Da diverse settimane, tecnici della Rai e funzionari regionali sono al lavoro a Catanzaro per individuare la location più adatta. Le aree prese in considerazione sarebbero Piazza Prefettura, nel cuore del centro storico, e la zona Teti del quartiere Lido, con la possibilità di ospitare il grande palco e le aree di sicurezza per il pubblico.
Si tratta di valutazioni tecniche legate a viabilità, capienza e logistica, ma l’obiettivo è chiaro: offrire un palcoscenico che esalti la bellezza del capoluogo calabrese e che consenta alla città di vivere una notte di festa partecipata e televisivamente spettacolare.

Negli ultimi due anni l’evento ha portato un importante ritorno di immagine, milioni di telespettatori. La trasmissione, condotta nelle ultime edizioni da Amadeus e Marco Liorni, è seguita da oltre 6 milioni di italiani ogni 31 dicembre, diventando una delle produzioni di punta del palinsesto di Rai Uno.

“L’obiettivo – aveva spiegato nei mesi scorsi la Regione Calabria – è far conoscere l’identità e la bellezza del territorio attraverso la musica e lo spettacolo”.

L’ufficialità dovrebbe arrivare entro il fine settimana, con un annuncio congiunto tra Comune, Regione e Rai.

Segui CosenzaOk