Cammino di San Francesco, consegnato un minivan accessibile all’associazione

Il mezzo, concesso in comodato d’uso dal Comune di Paola, rafforza inclusione e mobilità lungo i Cammini religiosi

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 08:00
Cammino di San Francesco, consegnato un minivan accessibile all’associazione -
Condividi

Un nuovo e importante strumento a servizio dell’inclusione e dell’accoglienza lungo il Cammino di San Francesco di Paola. Il Sindaco della Città di Paola, avv. Roberto Perrotta, ha consegnato all’Associazione Il Cammino di San Francesco di Paola un minivan a 9 posti, concesso in comodato d’uso per cinque anni, destinato a supportare le attività legate alla promozione e alla fruizione del percorso francescano.

Il veicolo, particolarmente prezioso per le finalità associative, è dotato di pedana per l’accesso facilitato, caratteristica che consentirà spostamenti più agevoli anche con l’utilizzo della Joëlette, rendendo il Cammino sempre più accessibile alle persone con fragilità e disabilità.

L’acquisto del mezzo è stato reso possibile grazie al Fondo per i Cammini Religiosi, finalizzato al rilancio e alla promozione turistica dei percorsi spirituali, secondo le misure attuative previste dal Decreto del Ministero del Turismo del 5 ottobre 2023. Il Comune di Paola, con la precedente amministrazione, si era aggiudicato il bando attraverso il progetto “Le Radici del Cammino: viaggio esperienziale con Francesco di Paola”, oggi in fase di concreta attuazione.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e realtà associative, con l’obiettivo di trasformare le risorse ottenute in benefici tangibili per il territorio e per i pellegrini. Un percorso reso possibile anche grazie al lavoro del delegato comunale al Cammino, Francesco Aloia, del consigliere Ivan Ollio e dei tecnici coinvolti, che stanno seguendo con attenzione e disponibilità lo sviluppo del progetto.

Il nuovo mezzo consentirà di accompagnare un numero sempre maggiore di persone lungo i passi di San Francesco di Paola, testimoniando, anche attraverso scelte concrete, lo spirito di accoglienza e attenzione verso i più fragili che ha contraddistinto l’opera e il messaggio del Santo Patrono.

Segui CosenzaOk