Calcio a 5 - Coppa Divisione: missione compiuta, 3-1 alla Futura e passaggio del turno centrato

La Pirossigeno Cosenza vince il derby di Lazzaro con una doppietta di Marcelinho e un gol lampo di Lo Cicero. Lupi agli ottavi di Coppa Divisione

A cura di Redazione
29 ottobre 2025 08:00
Calcio a 5 - Coppa Divisione: missione compiuta, 3-1 alla Futura e passaggio del turno centrato -
Condividi

La Pirossigeno Cosenza non sbaglia e supera 3-1 la Cadi Antincendi Futura, staccando il pass per il turno successivo di Coppa della Divisione. Una prova solida e di carattere per i rossoblù di Paniccia, trascinati da un super Marcelinho, autore di una doppietta, e dal sigillo iniziale di Lo Cicero. Al Pala Attinà di Lazzaro il derby calabrese si accende fin dai primi secondi, regalando emozioni e giocate di grande livello.

La cronaca. Bastano appena quattro secondi per sbloccare il risultato: Lo Cicero inventa una conclusione da centrocampo che sorprende Paolo Parisi e porta subito avanti i lupi. La Futura reagisce ma trova davanti un Gianluca Parisi in stato di grazia, bravo a dire di no prima a Vitinho e poi a Kadu con due interventi prodigiosi. Al 13’ la sfortuna si abbatte sui padroni di casa: Scopelliti centra il palo da posizione favorevole. Nel finale di tempo la partita si infiamma, con Pedrinho e Marcelinho vicini al raddoppio e l’espulsione diretta di Vitinho, che lascia la Futura in inferiorità numerica. L’ultima occasione prima dell’intervallo è ancora per Marcelinho, che colpisce il palo con un sinistro preciso. Si va al riposo sullo 0-1.

La ripresa si apre con la stessa intensità: Marchio sfiora subito il gol del raddoppio, poi è la Futura a rendersi pericolosa ma ancora una volta Parisi salva tutto. Al 44’’ Marcelinho approfitta di una porta sguarnita e infila il 2-0 con un sinistro morbido dalla distanza. Il pivot brasiliano continua a incantare con una girata al volo spettacolare, fermata solo dal riflesso di Paolo Parisi. Nel finale la Futura tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento e accorcia con Kadu al 18’, ma ogni speranza dura poco: al 19’48’’ Marcelinho chiude i conti con un colpo di testa in equilibrio precario su lancio millimetrico di Parisi.

Pirossigeno Cosenza avanti, Futura eliminata. Per i lupi si tratta di un’altra vittoria convincente in un cammino di Coppa che finora li ha visti sempre protagonisti.

Il tabellino.
Cadi Antincendi Futura-Pirossigeno Cosenza 1-3 (pt 0-1)
FUTURA: Parisi, Scopelliti, Honorio, Mendes, Falcone, Ramondino, Turiano, Torino, Kadu, Vitinho, Melito, D’Agostino. All. Saccà.
COSENZA: Parisi, Marchio, Bavaresco, Marcelinho, Lo Cicero, Golia, Adornato, Rosato, Cambareri, Corrado, Pedrinho, Fantecele. All. Paniccia.
Arbitri: Andrea Salvatore Calì (Caltanissetta), Concetto Fabiano (Messina). Crono: Antonino Mandaradoni (Soverato).
Marcatori: 00’04’’ pt Lo Cicero (C), 00’44’’ st e 19’48’’ st Marcelinho (C), 18’00’’ st Kadu (F).
Note: Gara disputata al PalaAttinà di Lazzaro (RC) alle 19:00 davanti a circa 200 spettatori. Ammoniti: Fantecele, Lo Cicero, Mendes, Kadu, Pedrinho, Marcelinho. Espulso: Vitinho (F) al 18’18’’ pt.

Segui CosenzaOk