Calabria - Sotto l’ombrellone si parla già del nuovo anno scolastico

Dopo Ferragosto inizia il conto alla rovescia. Sì pensa al corredo scolastico e al rientro

A cura di Redazione
16 agosto 2025 09:00
Calabria - Sotto l’ombrellone si parla già del nuovo anno scolastico -
Condividi

Calabria - A un mese esatto dal ritorno tra i banchi, per studenti e famiglie calabresi l’estate comincia già a lasciare spazio all’organizzazione del nuovo anno scolastico. In Calabria, il primo suono della campanella è fissato per martedì 16 settembre 2025, data ufficiale di inizio delle lezioni per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado termineranno le lezioni l’8 giugno 2026, mentre per le scuole dell’infanzia la chiusura è prevista per il 30 giugno 2026, in linea con quanto stabilito dal calendario scolastico regionale.

Agosto è da sempre il mese di transizione: le giornate restano calde, ma nelle famiglie iniziano i preparativi per il rientro. È tempo di corse al corredo scolastico, zaini, astucci, grembiuli e tutto ciò che serve per affrontare il nuovo anno. In molte cartolerie e negozi si cominciano già a vedere scaffali pieni di materiale scolastico, e non manca chi, per evitare la ressa di settembre, preferisce muoversi con largo anticipo.

Intanto, le scuole calabresi sono al lavoro per organizzare la ripartenza tra programmazione didattica, attività extracurricolari e preparazione degli ambienti. Anche se manca ancora qualche settimana, l’atmosfera del “back to school” si fa già sentire, segnando simbolicamente la fine dell’estate per studenti, genitori e insegnanti.

Sì, perché come ogni anno, la preoccupazione è il caldo che si registra a settembre.

Segui CosenzaOk