Calabria - per la tutela delle razze in estinzione, arriva un sostegno agli allevatori

Calabria – Una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro nel quinquennio 2023-2027, con bandi in pre-informazione già prima del 20 giugno, per tutelare le razze in estinzione e arginare...

A cura di Redazione
07 giugno 2024 21:00
Calabria - per la tutela delle razze in estinzione, arriva un sostegno agli allevatori -
Condividi

Calabria – Una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro nel quinquennio 2023-2027, con bandi in pre-informazione già prima del 20 giugno, per tutelare le razze in estinzione e arginare la portata dei danni derivanti dal diffondersi di tubercolosi bovina e brucellosi. E’ quanto previsto dalla Regione Calabria a sostegno degli allevatori calabresi, su impulso della presidenza della giunta regionale e dell’assessorato all’Agricoltura.

Gli interventi pianificati, in continuità con la programmazione 2014-2022, riguarderanno, anzitutto, gli allevamenti di razze: come ad esempio la vacca podolica, la capra rustica, il suino nero, la capra nicastrese e quella aspromontana, tipiche dell’appennino meridionale e connaturate alla storia della Calabria, di estremo pregio ed a rischio di estinzione.

Segui CosenzaOk