Buon compleanno Rino Gaetano, il calabrese che cantava la sua terra e l'Italia tutta

Il 29 ottobre 1950 nasceva a Crotone Rino Gaetano. Oggi avrebbe compiuto 74 anni. A circa dieci anni si trasferisce con la famiglia a Roma. Studia e intanto coltiva le sue passioni, quella per la scri...

A cura di Redazione
29 ottobre 2024 10:13
Buon compleanno Rino Gaetano, il calabrese che cantava la sua terra e l'Italia tutta -
Condividi

Il 29 ottobre 1950 nasceva a Crotone Rino Gaetano. Oggi avrebbe compiuto 74 anni. A circa dieci anni si trasferisce con la famiglia a Roma. Studia e intanto coltiva le sue passioni, quella per la scrittura e quella per la musica. Rino è un talento, a volte incompreso, ma piace e convince chi di musica se ne intende. Inizia il suo successo, tra una strofa e l’altra, tra un giro alla chitarra e i suoi pungenti messaggi.

Il cantautore in poco tempo fa della musica un’opposizione al sistema, con le sue note e la sua voce graffiante racconta l’amore, la vita, il sud, la sua terra, l’Italia. Rino il rivoluzionario, uno dei pochi cantautori che con ironia e schiettezza cantava pensieri che diventavano note, spaccati di storia vissuta che ancora oggi riecheggiano nelle case, nelle auto, nei locali e addirittura sui campi di calcio. Le sue canzoni, nonostante il passare degli anni, sono attuali e universali perchè parlano di ognuno di noi. Parlano del passato guardando già al domani nel momento in cui il cantante crotonese le ha composte, pensate, sognate, incise. C’è l’Italia intera nei suoi brani il suo futuro e il suo presente.

Segui CosenzaOk