Bim Bum Rende cede a Monopoli: il secondo quarto manda i biancorossi ko

I biancorossi pagano l’assenza di Cavalieri e un devastante secondo quarto: Monopoli vince 90-67 e allunga in classifica

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 16:00
Bim Bum Rende cede a Monopoli: il secondo quarto manda i biancorossi ko -
Condividi

La Bim Bum Basket Rende inciampa nella trasferta pugliese contro una ClimaWay Monopoli rinvigorita dal cambio in panchina. Il punteggio finale dice 90-67 per i padroni di casa, trascinati da Sirakov e dall’esordio di coach Savarese.

L’avvio del match è incoraggiante: Rende gioca con coraggio, Diakhate è protagonista e Monopoli fatica a contenere l’intensità degli ospiti. Il primo quarto si chiude in equilibrio sul 25-25, lasciando aperta la partita.

Ma nel secondo periodo la musica cambia. Spatti accende la miccia per Monopoli, che piazza un parziale devastante di 32-10 e spezza l’armonia dei calabresi. All’intervallo il tabellone recita 57-35, un margine che indirizza la sfida in modo quasi definitivo.

Nel terzo quarto i pugliesi amministrano con lucidità, toccando anche il +30, e chiudono sul 77-49. Rende prova a reagire nell’ultimo periodo, rendendo meno amaro il passivo, ma senza riuscire a rimettere in discussione l’esito del match. Tra le note positive, la doppia cifra di Yeyap (12 punti e 10 rimbalzi) e le sette triple complessive messe a segno dai biancorossi.

Adesso lo sguardo si sposta sul prossimo appuntamento: a Rende arriva la Tecnoeleva Adria Bari, reduce da una vittoria casalinga contro Messina.

Le parole di coach Carbone:
“Oggi giocavamo con una squadra molto forte, con giocatori di qualità e probabilmente di categoria superiore. Nonostante tutto, il primo quarto – venticinque pari – ce la siamo giocata. Poi ci siamo spenti, anche se nell’ultimo quarto abbiamo cercato di fare qualche punto in più. Non siamo riusciti a essere quelli dell’altra domenica. Ora massima attenzione alla prossima partita, un vero e proprio spareggio, perché giochiamo col Bari che ha vinto in casa con Messina.”

Tabellino

Monopoli 90 – Rende 67

Monopoli: Mastrianni 8, El Agbani 4, Savoldelli 7, Dincic 8, Spatti 19, Mastrototaro 1, Calisi 9, Zupan 14, Milosevic 14, Sirakov 6. All. Savarese

Rende: Gagliardi, Usai 6, Diakhate 16, Cerchiaro, Tarozzi 2, Dovera 5, Boccasavia 17, Cagnacci 6, Schifeo 3, Yeyap 12. All. Carbone

Arbitri: De Carlo e Conforti

Note: parziali 25-25; 32-10; 20-14; 13-18

Segui CosenzaOk