Bim Bum Basket Rende lotta ma cade con Ragusa: ora i playout in Sardegna
I silani chiudono la stagione con una prova di carattere, Carbone: serve andare “con il sangue agli occhi” contro Sennori
Si chiude con una sconfitta ma anche con segnali incoraggianti la stagione regolare della Bim Bum Basket Rende, che al Palazzetto di Quattromiglia cede 85-98 alla Virtus Ragusa, una delle formazioni più solide del girone, capace di chiudere al quarto posto a pari punti con Viola e Brindisi.
L’avvio è di marca siciliana, con Brown e Fabi subito protagonisti nel dettare ritmo e qualità. I padroni di casa faticano a trovare continuità offensiva, ma crescono con il passare dei minuti. Nel secondo quarto i biancorossi reagiscono trascinati dai 9 punti di Boccasavia, andando all’intervallo lungo sul 43-47 e restando pienamente in partita.
Nel terzo periodo Ragusa tenta un nuovo allungo, ma Rende risponde con energia grazie alla presenza sotto canestro di Yeyap. Il parziale si chiude 64-62 per i silani, che ribaltano l’inerzia e riaccendono il pubblico. L’ultimo quarto resta in equilibrio fino al 70-70 a sette minuti dalla sirena, poi l’esperienza e la profondità della Virtus fanno la differenza. Nel finale, sull’85-89 a pochi secondi dalla conclusione, la tripla di Boccasavia per forzare l’overtime si spegne sul ferro, chiudendo la gara.
A fine partita il tecnico Pierpaolo Carbone ha analizzato la prestazione: “Una buona partita, davvero. Ho visto una squadra molto viva, molto determinata. Abbiamo lottato contro una formazione di altissimo livello, che ruota attorno a tre fuoriclasse come Fabi, Brown e Peterson. Siamo stati in partita fino al 70 pari nel quarto quarto: nulla da dire, i ragazzi hanno dato tutto.”
Lo sguardo si sposta subito sul primo turno playout: “Stiamo organizzando la trasferta, non è semplice. A quanto pare si giocherà domenica sera, ma ci sono ancora incertezze sul campo. Però, ovunque sia, dobbiamo farci trovare pronti.” Importante il rientro, seppur limitato, di Diakhate: “Ha giocato pochi minuti, non sarà al 100%, ma avere una rotazione in più è fondamentale.”
Infine il messaggio alla squadra in vista della sfida decisiva: “Dobbiamo prepararci bene e andare in Sardegna con il sangue agli occhi, concentrati, per provare a fare nostra la prima gara. Partite come questa ci danno fiducia.”
La serie contro Sennori scatterà domenica sera in Sardegna, con diretta sulla piattaforma Twitch della società ospitante. Restano da definire orario e sede ufficiale, ma per la Bim Bum Basket Rende l’obiettivo è chiaro: partire forte e provare a ribaltare il fattore campo.
Tabellino
Bim Bum Rende 85 – Virtus Ragusa 98
Bim Bum Rende: Gagliardi ne, Usai 4, Diakhate, Cavalieri 13, Cerchiaro, Lucadamo, Boccasavia 15, Cagnacci 25, Schifeo 4, Yeyap 24, Logozzo. All. Carbone
Virtus Ragusa: Brown 23, Cardinali 2, Piscetta 14, Armatore ne, Fabi 21, Tumino 2, Adeola 15, Peterson 11, Ianelli. All. Di Gregorio
Arbitri: Shamsaddinloue, D’Amore di Messina
Note: parziali 18-25; 25-22; 19-17; 23-24
20.7°