Bim Bum Basket Rende ko in casa della capolista: 100-87, ma la prestazione convince
Serie B Interregionale, i biancorossi tengono testa alla Virtus Ragusa per oltre metà gara. Carbone: “Giocare in sette è dura, ma abbiamo fatto quello che potevamo”
La Bim Bum Basket Rende esce sconfitta dal parquet della Virtus Ragusa, capolista del campionato di Serie B Interregionale, al termine di una gara intensa e combattuta, più equilibrata di quanto racconti il punteggio finale. Al PalaPadua finisce 100-87 per i padroni di casa, ma i rendesi confermano carattere e crescita, riuscendo a restare in partita per oltre metà incontro nonostante rotazioni ridotte e il valore tecnico degli avversari.
Rende approccia la gara con personalità, mostrando ordine offensivo e buona aggressività difensiva. Gli uomini di coach Carbone reggono l’urto e rispondono colpo su colpo, mantenendo l’equilibrio fino a metà del secondo quarto e riuscendo a contenere le principali soluzioni offensive della capolista.
La svolta arriva negli ultimi minuti del secondo periodo, quando Ragusa aumenta l’intensità e piazza un parziale di circa 12-2 che spezza l’inerzia del match. All’intervallo lungo il divario si fa più ampio del previsto, nonostante una prima parte di gara giocata alla pari dai biancorossi.
Nel terzo quarto la Virtus prova l’allungo decisivo, sfruttando la profondità del roster e la qualità individuale. Rende però non crolla e, nell’ultimo periodo, trova una reazione d’orgoglio che consente di ridurre il passivo e chiudere la gara a -13, dopo aver toccato anche svantaggi più pesanti.
Nel post gara coach Carbone analizza con lucidità la prestazione: “Sapevamo di giocare contro una squadra che ha messo in campo altri valori e infatti abbiamo sofferto. Però fino a metà secondo quarto ce la siamo giocata abbastanza alla pari, cercando di limitare le loro iniziative offensive. Sono molto completi e compatti e quel parziale sul finire del secondo quarto ci ha un po’ tagliato le gambe. Nel terzo quarto siamo andati ulteriormente sotto, ma c’è stata la reazione della squadra per chiudere a meno tredici. Il risultato non è positivo, ma in casa della capolista credo che abbiamo fatto quello che potevamo, anche perché giocare in sette è dura. Guardiamo al futuro con positività”.
Nonostante la sconfitta, la Bim Bum Basket Rende esce dal campo con indicazioni incoraggianti, confermando solidità mentale e capacità di restare competitiva anche contro avversari di altissimo livello. Ora la squadra tornerà al lavoro per preparare il prossimo impegno, con l’obiettivo di recuperare energie e proseguire il percorso di consolidamento in categoria.
Tabellini
Virtus Ragusa 100: Brown 24, Adeola 20, Fabi 16, Lanzi 11, Cardinali 10, Piscetta 8, Tumino 6, Peterson 5. All. Di Gregorio.
Bim Bum Basket Rende 87: Cagnacci 26, Yeyap 22, Boccasavia 18, Cavalieri 13, Usai 6, Tarozzi 2. All. Carbone.
Arbitri: Beccore di Messina e Catania di Barcellona Pozzo di Gotto.
Parziali: 29-27, 25-15, 27-21, 19-24.
4.7°