Belvedere Marittimo: avviati i lavori di messa in sicurezza delle strade comunali

Gli interventi interesseranno numerose contrade del territorio comunale

A cura di Redazione
26 settembre 2025 19:00
Belvedere Marittimo: avviati i lavori di messa in sicurezza delle strade comunali -
Condividi

Belvedere Marittimo - Con l’approvazione del progetto esecutivo avvenuta l’8 gennaio 2025, l’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo ha dato ufficialmente avvio ai lavori di messa in sicurezza della rete stradale, un intervento che risponde a una delle principali criticità sollevate dai cittadini: la condizione delle strade comunali.

Il 9 settembre 2025, con la determina n. 475, si è concluso l’iter amministrativo che ha portato all’affidamento dei lavori all’impresa Ignacchiti Francesco S.r.l. di Praia a Mare. Questo passaggio segna la fine della fase burocratica, con l’imminente apertura dei cantieri e l'inizio delle operazioni sul terreno.

Il progetto, che beneficia di un finanziamento di 980.000€ attraverso un mutuo, prevede il rifacimento del manto stradale nei tratti più danneggiati, la sistemazione delle buche e la pulizia delle cunette laterali per favorire un migliore smaltimento delle acque piovane. Tutti gli interventi saranno realizzati con materiali certificati e a basso impatto ambientale, in linea con le normative vigenti.

Gli interventi interesseranno numerose contrade del territorio comunale, tra cui Piano delle Donne, Quattromani, Timpone Iacoli, Malafarina, San Nicola, San Elia, Vetticello, Rocca, Via San Antonio Abate, San Andrea, Olivella, Oracchio, Palazza Alta, Trigiano-Quattromani e Calabro.

L’amministrazione di Belvedere Marittimo sottolinea che questo è solo il primo passo di un impegno continuativo volto al miglioramento della viabilità e delle infrastrutture comunali. Le contrade non menzionate, infatti, non sono state dimenticate. Alcune hanno già beneficiato di interventi di manutenzione, altre sono già state finanziate e vedranno aprirsi nuovi cantieri a breve (come nel caso della Petrosa), mentre altre ancora, come le Fontanelle, sono attualmente oggetto di nuove richieste di finanziamento.

Il messaggio dell’Amministrazione è chiaro: "Nessuna contrada sarà esclusa. L’intero territorio comunale sarà progressivamente interessato da interventi di manutenzione, restyling e miglioramento delle infrastrutture, con particolare attenzione alla sicurezza dei cittadini e alla qualità della viabilità".

Con l’avvio dei lavori, Belvedere Marittimo guarda a un futuro più sicuro e ben collegato, con una rete stradale che risponda alle necessità del territorio e della comunità.

Segui CosenzaOk