Basket - Playoff DR1, la Pirossigeno Cosenza si prende gara 1: 67-55 a Lamezia

I rossoblù soffrono per oltre tre quarti contro una Sideco combattiva, poi piazzano l’allungo decisivo nell’ultimo periodo. Ottimo il rientro di Madrigrano

A cura di Redazione
10 maggio 2026 09:00
Basket - Playoff DR1, la Pirossigeno Cosenza si prende gara 1: 67-55 a Lamezia - Foto: Uff. Stampa Pirossigeno Cosenza Basket
Foto: Uff. Stampa Pirossigeno Cosenza Basket
Condividi

La Pirossigeno Cosenza Basket si aggiudica gara 1 dei quarti di finale playoff DR1 superando 67-55 la Sideco Basketball Lamezia al termine di una sfida intensa, nervosa e dai ritmi bassi. Davanti al pubblico del Polifunzionale, i ragazzi di coach Manu Gallo riescono a venir fuori alla distanza grazie a maggiore qualità ed esperienza, dopo un match complicato e pieno di errori.

L’avvio è favorevole agli ospiti, che approcciano meglio la gara e costringono subito i padroni di casa a inseguire. La Sideco tocca anche il +6 sul 7-13 nel primo quarto, approfittando di una Pirossigeno troppo contratta e poco lucida. I Lupi però riescono a rientrare gradualmente e chiudono la prima frazione sotto di quattro lunghezze, 11-15.

Nel secondo periodo cresce la squadra rossoblù, trascinata dalle accelerazioni di Guido e dalle triple di Guzzo. Proprio una bomba di quest’ultimo vale il sorpasso sul 22-20 a metà quarto, mentre nel finale un altro canestro pesante dello stesso Guzzo permette alla Pirossigeno di andare all’intervallo avanti 31-26.

La partita resta brutta e spezzettata anche nel terzo quarto, con tanti errori da entrambe le parti e nervosismo crescente sul parquet. Cosenza prova ad allungare con Guido protagonista nelle transizioni, arrivando anche sul +10, ma la Sideco resta agganciata al match. Alla terza sirena il punteggio dice 43-39, lasciando tutto aperto negli ultimi dieci minuti.

È nel quarto periodo che la Pirossigeno Cosenza Basket cambia marcia. I rossoblù piazzano un parziale importante fino al 51-39 e mettono definitivamente le mani sulla partita grazie alle triple di Madrigrano e Ginefra. Proprio il rientrante Sergio Madrigrano firma una prestazione pesantissima da 16 punti, risultando decisivo nel momento chiave della sfida.

Nel finale arriva anche l’espulsione per cinque falli di Milosavljevic, protagonista di un minuto complicato con tecnico e due infrazioni consecutive, ma la Pirossigeno controlla senza problemi gli ultimi possessi e chiude sul definitivo 67-55.

Top scorer dell’incontro per i cosentini Madrigrano con 16 punti, seguito da Guzzo con 13 e Ginefra con 11. Per la Sideco il migliore è Molinaro con 18 punti.

Adesso l’attenzione si sposta sulla gara di ritorno a Lamezia Terme, in programma tra mercoledì e giovedì della prossima settimana, con data ancora da ufficializzare.

Segui CosenzaOk