Basket - La Bim Bum Rende cede al quotato Monopoli
Debutto per il nuovo play Usai e spazio ai giovani Gagliardi e Cerchiaro nel finale

Rende – Dopo il turno di riposo, la Bim Bum Basket Rende torna in campo ma deve arrendersi al più esperto e compatto Monopoli, che conferma tutto il suo potenziale chiudendo con un netto 96-66.
I calabresi si presentano senza Lazzari, fermato da un trauma muscolare, ma con il debutto del nuovo play Sam Usai, arrivato a Rende soltanto venerdì. Fin dalle prime battute, però, gli ospiti prendono il controllo della gara: Zupan, Savoldelli, Azzano e Spatti dominano su entrambi i lati del campo, portando il Monopoli sul 20-8 al 7’ e chiudendo il primo quarto avanti 29-20.
Nel secondo periodo i pugliesi allungano ancora, toccando il +21 (42-21 al 6’) con una tripla di Mastrototaro. Rende reagisce con Cagnacci e una schiacciata di Yeyap, ma all’intervallo il punteggio è già pesante: 49-32 per gli ospiti.
Nel terzo quarto la squadra di Di Martino prova a riaprire la gara (37-49), ma alcuni episodi arbitrali discutibili e l’intensità del Monopoli consentono agli ospiti di scappare di nuovo, fino al 71-47 di fine parziale.
L’ultimo quarto è pura accademia: coach Di Martino dà spazio ai giovanissimi Mario Gagliardi e Lorenzo Cerchiaro (classe 2010), che fanno così il loro esordio ufficiale in campionato.
Il match si chiude sul 66-96, ma in casa Rende resta la voglia di riscatto. “Ora bisogna trovare le energie e la testa per affrontare la trasferta di domenica prossima a Bari, dove proveremo a conquistare il primo successo esterno”, è il messaggio della società a fine gara.
