Assegnati a Fagnano Castello i titoli italiani di Field Target FIDASC 2025

La Calabria si conferma un punto di riferimento per la disciplina, in attesa del Campionato Europeo 2026

A cura di Redazione
18 settembre 2025 14:00
Assegnati a Fagnano Castello i titoli italiani di Field Target FIDASC 2025 -
Condividi

FAGNANO CASTELLO (CS) – Dal 12 al 14 settembre 2025, il Monte Caloria di Fagnano Castello è stato il palcoscenico dei Campionati Italiani Assoluti e di Genere di Field Target FIDASC. L’evento sportivo ha richiamato in Calabria oltre 50 tiratori da diverse regioni italiane, inclusi Lombardia, Veneto, Friuli, Campania, Lazio e Sicilia. La manifestazione ha visto anche la partecipazione dell'atleta maltese Roberto Faro.

Il Campo FIDASC di Field Target "Monte Caloria", immerso nella natura incontaminata, ha dimostrato di essere una delle migliori strutture in Italia. La sfida è stata resa ancora più avvincente da un percorso tecnico e da un vento costante che ha messo alla prova gli atleti.

La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui il Sindaco di Fagnano Castello, l'Avv. Raffaele Giglio, e il Presidente regionale FIDASC Francesco Citriniti. Tutti hanno sottolineato il valore della competizione e il ruolo crescente della Calabria in questa disciplina. Francesco Citriniti ha inoltre ringraziato l'associazione Field Target Calabria e il Comune di Fagnano Castello per la loro sinergia, definendola un esempio di collaborazione tra associazioni e amministrazioni per la promozione dello sport e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Saverino Fata, presidente di Field Target Calabria, ha dichiarato: "È stato un onore ospitare i Campionati Italiani qui in Calabria. Il successo di queste giornate ci spinge a guardare con entusiasmo al prossimo impegno internazionale, il Campionato Europeo 2026, che si terrà proprio qui a Fagnano Castello".

I CAMPIONI D'ITALIA 2025

Al termine delle gare sono stati assegnati i titoli italiani nelle diverse categorie. Ecco i vincitori:

  • PCP FULL: Nicola Babini (FT Phoenix)

    PCP DEPO: Alessandro Di Stefano (FT SS Lazio Airgun)

    SPRINGER FULL: Vincenzo Maccarone (FT Lombardia)

    SPRINGER DEPO: Salvatore Marsala (FT Sicilia)

    VETERAN FULL: Vincenzo Maccarone (FT Lombardia)

    VETERAN DEPO: Alessandro Di Stefano (FT SS Lazio Airgun)

    LADY FULL: Laura Piana (FT Emilia Romagna)

    LADY DEPO: Noemi Manco (FT Airguns Lombardia)

Il successo del Campionato Italiano 2025 è un'ottima premessa per il Campionato Europeo del 2026, che porterà a Fagnano Castello atleti da tutta Europa, dando ulteriore visibilità al territorio e alla disciplina.

Segui CosenzaOk