Arena dei Cedri, il cartellone 2026 presentato al Senato: da Giorgia ai Pooh

Da Giorgia ai Pooh, passando per Geolier e Brignano: presentata a Roma la rassegna di Santa Maria del Cedro

A cura di Redazione
21 giugno 2026 13:00
Arena dei Cedri, il cartellone 2026 presentato al Senato: da Giorgia ai Pooh - Foto Uff. Stampa Comune di Santa Maria del Cedro
Foto Uff. Stampa Comune di Santa Maria del Cedro
Condividi

Presentata nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica la programmazione estiva 2026 dell’Arena dei Cedri, il progetto culturale promosso dal direttore artistico Alfredo De Luca e dall’Amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, con il cofinanziamento del Dipartimento Turismo della Regione Calabria.

L’iniziativa, ospitata su impulso del senatore Mario Occhiuto, ha acceso i riflettori su uno degli eventi di punta dell’estate calabrese, pensato per rafforzare l’attrattività turistica della Riviera dei Cedri attraverso una proposta artistica di livello nazionale.

A moderare l’incontro è stato il giornalista e inviato di Sky Italia Sandro Donato Grosso. Nei saluti istituzionali, il senatore Occhiuto ha evidenziato il valore strategico della manifestazione per la crescita dell’offerta culturale e turistica della costa tirrenica calabrese.

Nel corso della presentazione è intervenuto anche il consigliere regionale Piercarlo Chiappetta, che ha illustrato una proposta finalizzata a consentire il mantenimento durante tutto l’anno delle strutture amovibili installate nelle aree destinate agli eventi, con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione delle attività e ridurre i costi di allestimento.

Tra gli ospiti anche il presidente di Assomusica, Carlo Parodi, che ha sottolineato l’importanza economica e sociale della musica dal vivo, ricordando come l’Italia sia tra i primi cinque Paesi al mondo per indotto generato dagli spettacoli e come negli ultimi anni il settore abbia registrato una crescita significativa anche nel Sud.

A rappresentare il territorio ospitante è stato il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, che ha ribadito il ruolo dell’Arena dei Cedri come strumento di promozione territoriale, valorizzazione delle identità locali e attrazione di nuovi flussi turistici.

Il momento più atteso è stato quello dedicato alla presentazione del cartellone artistico. Ad aprire la rassegna, il 3 agosto, sarà Giorgia, seguita l’8 agosto da Luchè. Il 16 agosto spazio a K Pop Demon Hunters, mentre il 17 agosto sarà la volta dei Negramaro. Il 19 agosto arriverà Enrico Brignano, in una delle due date esclusive previste in Calabria, mentre il 23 agosto salirà sul palco Geolier, anch’egli protagonista di un appuntamento esclusivo per la regione. Gran finale il 27 agosto con il concerto dei Pooh.

Con una programmazione che unisce musica e spettacolo dal vivo, l’Arena dei Cedri punta a consolidare il proprio ruolo tra i principali contenitori culturali dell’estate calabrese. Gli allestimenti partiranno nel mese di luglio, dando forma a una struttura destinata a diventare ancora una volta uno dei poli dell’intrattenimento della Riviera dei Cedri.

Segui CosenzaOk