Alessandria del Carretto, “Liuteria in Concerto – Christmas Edition” nella Chiesa Madre

Il 29 dicembre un duo classico propone un repertorio tra musica colta, colonne sonore e brani natalizi con strumenti artigianali locali

A cura di Redazione
28 dicembre 2025 13:00
Alessandria del Carretto, “Liuteria in Concerto – Christmas Edition” nella Chiesa Madre -
Condividi

Alessandria del Carretto si prepara ad accogliere un evento musicale di grande raffinatezza. Il prossimo 29 dicembre, alle ore 17:00, la Chiesa Madre di Sant’Alessandro ospiterà "Liuteria in Concerto - Christmas Edition", una performance a lume di candela che promette un’esperienza intima e suggestiva.

Il concerto vedrà protagonisti il violinista Francesco Corrado e la violoncellista Antonia Chillà in un duo classico. La particolarità dell'evento risiede nell'utilizzo di strumenti realizzati dalla Liuteria Jonica Corrado, tra cui spicca il prestigioso Violino Pollino. Quest'ultimo, in linea con l'ambientazione locale, è stato costruito utilizzando legni provenienti dal Parco Nazionale del Pollino, proprio di Alessandria del Carretto.

La scaletta proposta spazierà tra generi e atmosfere diverse, includendo brani celebri della musica classica e colonne sonore, oltre a composizioni a tema natalizio. Tra i pezzi in programma figurano Eine kleine Nachtmusik di Mozart, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, Gabriel’s oboe di Morricone, All you need is love di Lennon/McCartney e i classici natalizi Jingle Bells Rock, Stille Nacht e Carol of the bells.L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Alessandria del Carretto, si configura come un appuntamento culturale di rilievo per il periodo festivo.

Segui CosenzaOk