Al via nel Parco della Sila “La Settimana del Turismo nei Parchi Calabresi”

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Calabria, punta a valorizzare le aree protette attraverso attività educative e percorsi di scoperta rivolti agli studenti

A cura di Redazione
12 novembre 2025 18:30
Al via nel Parco della Sila “La Settimana del Turismo nei Parchi Calabresi” -
Condividi

Ha preso il via il 10 novembre, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, il progetto di promozione del turismo scolastico montano “La Settimana del Turismo nei Parchi Calabresi”. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Calabria, punta a valorizzare le aree protette attraverso attività educative e percorsi di scoperta rivolti agli studenti.

Protagonisti della giornata inaugurale sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Verzino-Melissa” di Verzino (KR), accompagnati dalle guide ufficiali del Parco. I ragazzi hanno partecipato a un’escursione che li ha condotti alla conoscenza della ricca biodiversità della Sila, osservando da vicino flora e fauna tipiche del territorio e imparando a riconoscerne alcune delle specie più caratteristiche.

Le attività didattiche hanno offerto anche un momento di riflessione sul tema dell’inquinamento da plastica negli ecosistemi naturali, sottolineando l’importanza di comportamenti sostenibili e del contributo di ciascuno alla tutela ambientale.

Il progetto proseguirà nei prossimi giorni con nuove tappe all’interno del Parco Nazionale della Sila, coinvolgendo scuole provenienti da diverse province e regioni, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra giovani e natura e di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.

Segui CosenzaOk