Al Parco Archeologico di Sibari un simposio per rileggere le radici della Calabria antica
Incontro fissato per Giovedì 8 gennaio, alle ore 18:00
Sibari - “(Noi e) Gli Altri”: al Parco Archeologico di Sibari un simposio per rileggere le radici della Calabria antica
Un dialogo aperto, a quasi tremila anni dall’incontro tra Enotri e Greci. Giovedì 8 gennaio, alle ore 18:00, il Parco Archeologico di Sibari ospita un nuovo appuntamento de “I Giovedì del Direttore”, con un evento che intreccia storia, archeologia e identità collettiva.
Chi erano gli abitanti della Sibaritide prima dell’arrivo dei coloni greci? E come si è trasformato il volto della Calabria antica attraverso l’incontro tra culture diverse? A queste domande cercherà di rispondere l’incontro “(Noi e) Gli Altri: un dialogo (ancora) aperto”, promosso dai Parchi Archeologici di Crotone e Sibari.
Al centro della serata, che si terrà presso il punto ristoro del Parco (Catasta), il saggio del professor Fabrizio Mollo, “Gli Altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica (IX-III sec. a.C.)”. Un’opera che getta nuova luce sulla società enotria e sul suo ruolo nel Mediterraneo preromano, contribuendo a superare le narrazioni univoche che per lungo tempo hanno dominato la ricerca storica.
A guidare il simposio sarà il direttore Filippo Demma, affiancato dagli archeologi del gruppo di ricerca dei Parchi, in un confronto aperto con l’autore. L’obiettivo è quello di costruire un dialogo corale, un vero e proprio simposio moderno, dove il pubblico non sarà semplice spettatore, ma parte attiva della discussione, con la possibilità di porre domande e proporre riflessioni.
Tra gli ospiti, anche tre figure di rilievo del panorama archeologico nazionale: il dottor Damiano Pisarra (Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Cosenza), il dottor Carmelo Colelli (direttore del Parco e Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro) e il dottor Vincenzo Cracolici (direttore del Parco e Museo Archeologico Nazionale di Metaponto).
L’incontro sarà anche un’occasione per riflettere sull’identità contemporanea, frutto di secolari ibridazioni e scambi culturali. “Gli Altri”, in fondo, siamo anche noi: italiani e calabresi nati da millenni di incontri, scontri e contaminazioni. Come accadde tra Enotri e Greci, tra Greci e Romani, tra Romani e “barbari”.
Non mancheranno, in perfetto spirito simposiale, i sapori del territorio, grazie alla collaborazione con il partner gastronomico Catasta Pollino.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari: guarda la diretta.
11.1°