A Lamezia "Trame", il Festival dei libri sulle mafie: presente Wanda Ferro

FESTIVAL TRAME: DICHIARAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’INTERNO, ON. WANDA FERRO“Credo che l’impegno culturale sia un impegno che testimonia la vita di coloro che hanno combattuto la criminalità e che l...

A cura di Redazione
19 giugno 2024 11:30
A Lamezia "Trame", il Festival dei libri sulle mafie: presente Wanda Ferro -
Condividi

FESTIVAL TRAME: DICHIARAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’INTERNO, ON. WANDA FERRO

“Credo che l’impegno culturale sia un impegno che testimonia la vita di coloro che hanno combattuto la criminalità e che l’hanno subita. Verso la Calabria c’è grande attenzione in questa fase. Le battaglie non devono essere basate sulla repressione, ma ci deve essere una vera e propria rivoluzione culturale. Questo percorso non dovrà essere interrotto, ma deve essere accompagnato con azioni quotidiane” così il Sottosegretario di stato al ministero dell’interno, Wanda Ferro, in occasione della giornata di apertura del Festival Trame. 

Lamezia Terme 18- 23 giugno 2024

A futura memoria
Cosa resta dell’antimafia

Mantenere alta l’attenzione su connivenze, infiltrazioni e silenzi omertosi che consentono alle mafie di persistere nel loro controllo su spazi, consenso e potere. Sarà questo l’obiettivo di “A futura memoria”, la tredicesima edizione di Trame. Festival dei libri sulle mafie in programma a Lamezia Terme dal 18 al 23 giugno 2024.

“Su certi delitti, su certa amministrazione della giustizia e sulla mafia”: ne scriveva Leonardo Sciascia in “A futura memoria (se la memoria ha un futuro)”, libro pubblicato da Bompiani nel 1989. Su questa scia si pone la nuova edizione del festival che si propone di affrontare tematiche legate ai delitti, all’amministrazione della giustizia e alla criminalità organizzata, portando avanti il dibattito antimafia e i suoi valori. Durante le sei giornate di evento, a Lamezia, scrittori, giornalisti, magistrati, politici, studiosi e membri della comunità civile avranno l’opportunità di esprimersi e denunciare tali fenomeni.

“Quest’anno Trame torna su un suo tema identitario forte: la memoria, il ricordo, le battaglie per la libertà, la resistenza alle mafie sui territori, le storie delle vittime e di chi è stato dimenticato. Ma sarà anche il momento di riflettere sul presente, sullo stato della lotta alle mafie e sulle guerre che stanno stravolgendo il mondo. Trame come ogni anno vuole essere uno spazio aperto di dialogo, confronto e discussione. Per orientarsi nel futuro, con gli strumenti della conoscenza della storia che ci ha preceduto” ha dichiarato il direttore artistico di Trame.Festival, Giovanni Tizian.

“Anche quest’anno il festival avrà molte novità e nuovi compagni di strada – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene – che si aggiungeranno a quanti hanno lavorato insieme a noi nel corso di questi tredici anni. Ci sarà l’associazionismo impegnato nella lotta alle mafie di tutta Italia, i rappresentanti istituzionali e tanti partner che hanno scelto di sostenere il nostro lavoro. Un festival pieno di sorprese: vi aspettiamo a Lamezia”.
Per il secondo anno consecutivo Trame. Festival è stato selezionato dal Salone del Libro di Torino nell’ambito del progetto “Luci sui festival”, l’iniziativa che promuove le principali manifestazioni letterarie del nostro Paese.

Segui CosenzaOk