A Fuscaldo premiati i vincitori del Concorso Letterario Internazionale “Incontri diVersi”

Voci da tutta Italia nel segno della poesia e delle arti: riconoscimenti a giovani talenti e personalità della cultura

A cura di Redazione
17 settembre 2025 19:00
A Fuscaldo premiati i vincitori del Concorso Letterario Internazionale “Incontri diVersi” -
Condividi

FUSCALDO (CS), 16 settembre 2025 – Grande partecipazione per la terza edizione del Concorso Letterario Internazionale “Fuscaldo…Incontri diVersi”, appuntamento ormai centrale nel panorama culturale calabrese. L’iniziativa, dedicata a poesia, narrativa, pittura e teatro, quest’anno ha introdotto la sezione Giovani Talenti “Vienna e Francesco”, ispirata a San Francesco di Paola e alla madre Vienna.

La serata di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice di piazza Indipendenza, alla presenza del sindaco Giacomo Middea e del vicesindaco Ernesto Bianco, che hanno sottolineato il valore del concorso come momento di crescita culturale e di apertura al dialogo. L’organizzazione è stata curata dal Comitato “Il Borgo dei Presepi”, presieduto da Francesca Vacante.

A guidare la giuria, la presidente del concorso Francesca Patitucci, affiancata dalla giornalista Daniela Malatacca. I premi hanno valorizzato il talento di autori e artisti provenienti da tutta Italia.

Tra i vincitori: Maria Francesca Boccia (poesia Giovani Talenti), Carmela Chiappella (disegno Giovani Talenti), Modesto Furchí Schiariti (pittura), Marco Ciaramella (teatro), Adelina Mauro (racconti), Mirko Marasco (Premio Assoluto “I luoghi del cuore”), Maria Clotilde Cundari (poesia in vernacolo), Raffaele Marra (poesia in lingua italiana) e Stefano Peressini (raccolta di poesie).

Spazio anche ai riconoscimenti alla carriera, assegnati a Fausto Marseglia e Lucia Lo Bianco, oltre al premio postumo dedicato all’artista fuscaldese Francesco Sansone. Il Premio “Città Cultura” è andato allo storico Antonio Pupo, mentre il Premio Assoluto “Incontri diVersi” è stato consegnato al maestro d’arte Mario Perrotta.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’editore Luciano Zampini, che cura l’antologia delle opere premiate, e agli artigiani calabresi Maria e Severino Russo, autori dei premi in vetro artistico.

Con “Incontri diVersi”, Fuscaldo conferma il suo ruolo di crocevia culturale, capace di unire tradizione e nuove generazioni nel nome della poesia e delle arti.

Segui CosenzaOk