A Cosenza nasce il progetto BIVI: Giovani donne diventano “Libri Viventi”

Il percorso è rivolto a 30 giovani donne under 25 di Cosenza e provincia

A cura di Redazione
10 marzo 2026 17:00
A Cosenza nasce il progetto BIVI:  Giovani donne diventano “Libri Viventi” - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Cosenza - Un gruppo di ragazze che si incontra, ascolta storie, condivide esperienze e impara a raccontare la propria. È da questa idea che nasce BIVI – Biblioteca Vivente Interculturale, il progetto promosso da Goodwill APS che prenderà il via il 13 marzo a Cosenza. Il percorso è rivolto a 30 giovani donne under 25 di Cosenza e provincia e propone un’esperienza gratuita di incontri, laboratori e confronto.

Al centro del progetto c’è il formato della Human Library, la “biblioteca umana” in cui i libri non sono sugli scaffali ma nelle persone. In BIVI le partecipanti saranno invitate a diventare “Libri Viventi”, condividendo storie, ascoltando esperienze e mettendosi in dialogo con altre donne e con il territorio. Il programma prevede laboratori su empowerment, stereotipi, linguaggio e futuro, incontri con donne ispiranti e momenti di lavoro collettivo. Durante il percorso le partecipanti realizzeranno anche un podcast, uno spazio di narrazione in cui dare voce alle proprie storie.

Un progetto a tre fasi

La prima fase, dedicata alla formazione, si svolgerà il 13, 14, 20 e 21 marzo negli spazi dell’Associazione Ri-ForMap e della Biblioteca Nazionale di Cosenza, luoghi simbolici di incontro e produzione culturale della città. Seguirà ad aprile un incontro aperto anche ai ragazzi, invitati direttamente dalle partecipanti. Il percorso si concluderà a maggio con una giornata finale e un evento pubblico di restituzione aperto alla città. Il percorso si concluderà a maggio con un evento pubblico di restituzione aperto alla città e con un retrat in una location suggestiva.

BIVI è coordinato da Goodwill APS, organizzazione impegnata nella promozione dell’innovazione sociale e della partecipazione giovanile, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” e l’Associazione Ri-ForMap, con il sostegno della Biblioteca Nazionale di Cosenza, della Cooperativa delle Donne, di Talent Garden Cosenza e del Centro Women’s Studies “Milly Villa”. Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria con risorse PAC 2014/2020 – Asse VI, Azione 6.8.3.

Per partecipare basta compilare il form al link: www.goodwillteam.it/portfolio/bivi-biblioteca-vivente-interculturale

Segui CosenzaOk