Zumpano - Vasto incendio in località Rovella: fiamme domate grazie al pronto intervento di Vigili del Fuoco
Decisivo il coordinamento tra squadre a terra e mezzi aerei. Il sindaco: «Sinergia efficace, evitati danni a persone e abitazioni»

Zumpano - Nel pomeriggio di ieri, un vasto incendio si è sviluppato nel territorio del Comune di Zumpano, in località Vallone di Rovella. Le fiamme, divampate intorno alle ore 16:00 e alimentate dal vento, hanno rapidamente interessato un costone collinare, per alcune zone pulito e per altre ricoperto da sterpaglie e vegetazione fitta, minacciando di estendersi verso le abitazioni della frazione di Malavicina.
Intervento tempestivo e sinergia tra forze in campo
Le squadre dei Vigili del Fuoco e di Calabria Verde sono intervenute con prontezza, coadiuvate dall’elicottero antincendio, strumento determinante per spegnere definitivamente le fiamme. Mentre i team a terra lavoravano per circoscrivere il rogo e proteggere le abitazioni più vicine, l’elicottero ha operato dall’alto, contrastando l’avanzata del fuoco in un’ora e mezza di intensa attività. L’incendio, visibile da diverse zone dell’area urbana di Cosenza, è stato così domato senza causare danni a persone o strutture.
Il ringraziamento del Sindaco ai soccorritori
A margine delle operazioni, il Sindaco di Zumpano, Avv. Fabrizio Fabiano, ha espresso gratitudine a nome dell’intera comunità:
«Ringrazio profondamente i Vigili del Fuoco, Calabria Verde e la Polizia Municipale di Zumpano, guidata dal Comandante Dott. Andrea Donato, per l’impegno straordinario profuso. La rapidità e la professionalità dimostrate hanno scongiurato conseguenze più gravi, salvaguardando il nostro territorio e la sicurezza dei cittadini. Questa sinergia è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni sia fondamentale nelle emergenze».
Contenimento riuscito e monitoraggio
Le autorità locali hanno confermato che saranno avviate le indagini per accertare le cause dell’incendio. La popolazione è invitata a segnalare tempestivamente eventuali nuovi focolai al numero unico di emergenza 112.