Villapiana, emessa un'ordinanza di sgombero delle aree interessate dal recente incendio
Si informa la cittadinanza che l’incendio divampato ieri in prossimità del capannone situato all’incrocio tra Varco de...

Si informa la cittadinanza che l’incendio divampato ieri in prossimità del capannone situato all’incrocio tra Varco dell’Antenna e la SP 159 ha interessato rifiuti non urbani, come qualificati da ARPACAL, ed è stato domato dalle squadre di emergenza intervenute sul posto.
A tutela della salute pubblica dei cittadini residenti nelle zone interessate dalla coltre di fumo, nella stessa giornata di ieri è stata emessa un’ordinanza urgente di sgombero nelle aree prossime all’incendio. Ad oggi però lo stato di emergenza è rientrato, anche a seguito del forte vento di ieri che ha allontanato il fumo verso nord, spostando la nube dal territorio comunale di Villapiana e riducendo l’impatto dannoso sulla nostra comunità. Naturalmente persiste il monitoraggio del sito interessato, mentre la presenza del vento esclude il pericolo di decadimento del pulviscolo.
L’Amministrazione Comunale desidera ancora comunicare che i rifiuti interessati dall’incendio, già sottoposti a sequestro dall’Autorità Giudiziaria, sono oggetto di un processo penale per il quale l’Ente si è costituito parte civile contro i soggetti imputati del reato di discarica abusiva. In sede processuale è stata nuovamente riformulata l’istanza di sequestro conservativo dell’area.
In attesa di effettuare la bonifica integrale del sito, sottoposta ad autorizzazione del Giudice competente, rimane fermo l’impegno del Comune ad intervenire con determinazione per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei propri cittadini.
Il Sindaco
ing. Vincenzo Ventimiglia