(VIDEO) Cosenza, sequestrata maxi piantagione di cannabis a Tarsia
Maxi sequestro di cannabis a Tarsia: 717 piante e impianti di irrigazione scoperti e distrutti dalla Guardia di Finanza
I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza, a seguito di una segnalazione della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, hanno individuato e sottoposto a sequestro una vasta piantagione di cannabis in un’area impervia del Comune di Tarsia.
L’attività, condotta dalla Compagnia di Castrovillari, ha permesso di rinvenire 717 piante di marijuana in avanzata fase di vegetazione, alte tra un metro e mezzo e due metri, già pronte per la raccolta. Nell’area sono stati trovati e sequestrati anche impianti di irrigazione “in filari”, utilizzati per il mantenimento delle coltivazioni.
Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, l’intera piantagione è stata eradicata e distrutta, al fine di impedire ulteriori illeciti e ripristinare lo stato del terreno. L’operazione ha sottratto al mercato illecito un quantitativo di marijuana dal valore stimato di circa un milione e mezzo di euro, infliggendo un colpo significativo alle organizzazioni criminali locali.
L’intervento conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e indebolire una delle principali fonti di finanziamento della criminalità organizzata.
8.3°