Un Morso al Sapore - Una ricetta facile e gusosa: Champignon ripieni

Un Morso al Sapore – Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta. Questa sera voglio preparare con voi Champignon ripieni.ingredient...

A cura di Redazione
04 febbraio 2025 18:00
Un Morso al Sapore - Una ricetta facile e gusosa: Champignon ripieni -
Condividi

Un Morso al Sapore – Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta.
Questa sera voglio preparare con voi Champignon ripieni.

ingredienti per 4 persone

8 funghi champignon (grandi)
25 gr di mollica di pane 
20 gr di noci
20 gr di mandorle 
1 spicchio di aglio

15 cl di vino bianco secco
1 cucchiaio di olio d’oliva (extravergine)
1 ciuffo di prezzemolo

30 gr di pane grattugiato 
q.b. di sale
q.b. di pepe

Preparazione

Partiamo con la preparazione della ricetta: puliamo i funghi champignon dal terriccio e laviamoli sotto l’acqua corrente, separiamo le cappelli dai gambi.

Ricordate che i funghi sono come delle spugne e assorbono l’acqua quindi vanno lavati velocemente. Adesso prendiamo una padella antiaderente mettiamo al suo interno un filo di olio e mezzo spicchio di aglio, tagliamo i gambi dei funghi a dadini e trifoliamoli per qualche minuto sfumandoli con del vino bianco mi raccomando secco. 
Dopo averli sfumati e il vino si sarà evaporato, saliamo e pepiamo a piacere e continuiamo la cottura per qualche altro minuto, nel frattempo prendiamo le noci e le mandorle tritiamole e mettiamole in una ciotola di vetro.

Aggiungiamo al nostro trito la mollica di pane il prezzemolo e i funghi trifolati , mi raccomando pero levate il mezzo spicchio di aglio, quindi mescolate il tutto insieme.
Prendiamo le cappelle dei funghi e riempiamole per bene con il composto cosi da coprire tutta la cappella del fungo champignon.
Cospargete le cappelle dei funghi con del pane grattugiamo, inseritele in una teglia da forno antiaderente e completate il tutto con un filo di olio.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa 30 minuti , quando sopra la cappella si sarà creata una bella crosticina dora il fungo e pronto.
Servitelo ben caldo a tavola secondo me abbinato con un buon vino aromatico tipo il muller thurgau per me il migliore abbinamento. 

Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto così da scoprire una nuova prenotazione di gusto nella nostra bella città di Cosenza. 

Segui CosenzaOk