Un Morso al Sapore - Salti in padella con pomodorini e formaggio di soia

Questa sera voglio preparare con voi dei gustosissimi gnocchi di farina di castagne e patate della Sila saltati in padella con pomodorini e formaggio di soia....

A cura di Redazione
29 maggio 2025 18:00
Un Morso al Sapore - Salti in padella con pomodorini e formaggio di soia -
Condividi

Questa sera voglio preparare con voi dei gustosissimi gnocchi di farina di castagne e patate della Sila saltati in padella con pomodorini e formaggio di soia.

Partiamo sempre dagli ingredienti per 4 persone 

250 grammi di patate lesse 

40 grammi di farina di castagne 

noce moscata 

sale

1 cucchiaio di olio di oliva 

25 grammi di farina 00 per la spianatoia 

250 grammi di pomodori pachino 

200 grammi di formaggio di soia 

Procedimento 

Stesso procedimento per fare l’impasto , prendiamo una ciotola abbastanza grande e inseriamo le patate prima pero passate allo sciaccia patate, la farina di castagne, il sale e la noce moscata.

Aggiungete l’olio di oliva e mescolate prima con la spatola e dopo con la mano. Quando comincia ad accorparsi per bene continuate ad impastare su un piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. 

A questo punto arrotolatelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti almeno .

Non appena l’impasto è uniforme e mediamente consistente, prelevatelo con le mani piccole porzioni d’impasto, sulla spianatoia infarinata, ricavatene tanti lunghi cilindri del diametro di un dito medio e tagliateli a cubetti.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e un pò di olio , quando l’acqua bolle calate i vostri gnocchetti , nel frattempo in una padella antiaderente inserite i pomodori pachino tagliati a fette con un po di olio di oliva e quando saranno cotti aggiungete il formaggio tagliato a cubbetti e riscaldate il tutto.

Quando gli gnocchi saliranno a galla vuol dire che sono cotti scolateli e saltateli nel sugo , divideteli in 4 piatti di portata e serviteli a tavola con sopra una fogliolina di basilico.

Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” Cosenza tutta da gustare ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto così da scoprire una nuova prenotazione di gusto nella nostra bella città di Cosenza. 

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CosenzaOk