Un morso... al sapore di mare a Trebisacce

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra be...

A cura di Redazione
27 settembre 2024 18:00
Un morso... al sapore di mare a Trebisacce -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di cosenza , per la mia rubrica golosa le vie del gusto.

Questa sera voglio raccontarvi di una preparazione di mare fenomenale a Trebisacce presso la trattoria del Sole.

Oggi ho deciso di raccontarvi due preparazioni che mi hanno colpito molto , il loro crudo di pesce e lo spaghetto aglio e olio con la tartar di gambero sopra.

Prima di iniziare la mia degustazione guidata voglio dire che il pesce era freschissimo e di ottima qualità.

Ma adesso passiamo la mia degustazione guidata , si inizia dal piatto dei crudi che era composto da dei gamberi rossi , una tartar di tonno battuta a coltello , del carpaccio si salmone marinato aglio agrumi e un insalatina di seppia tagliata a Julian.

Come sempre iniziamo dalla vista , il piatto si presentava benissimo bello colorato , le varie preparazioni erano disposte sul piatto in modo preciso e molto ordinato.

Ho iniziato dal mio prodotto preferito i gamberi rossi risultavano molto gustoso , al palato erano belli intensi con il loro tipico sentore dolciastro verso il finale , si scioglievano in bocca si sentiva tutto il gusto del mare e della freschezza del prodotto.

Poi sono passato alla tartar di tonno rosso pinna gialla , taglio perfetto sicuramente realizzato a coltello , colore rosso bello brillante.

In bocca era straordinari gusto deciso ma non invadente.

Poi siamo passati al salmone marinato da loro agli agrumi , anche questa preparazione presentata in modo impeccabile , anche al palato risultava equilibrato marinatura perfetta.

Chiudiamo questo gustoso antipasto con l’insalata di seppie , sicuramente cotta a con il ronne a bassa temperatura , anche in questo caso condita in modo perfetto e bella scrocchiarella sotto i denti proprio come piace a me.

Ma adesso passiamo allo spaghetto , presentazione perfetta un bel nido di spaghetti con sopra questa tartar di gambero rosso , lo spaghetto aglio ed olio legava benissimo con il sapore del gambero e la sua dolcezza. Un primo molto gustoso ed equilibrato tutta da provare.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di CosenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta 

Segui CosenzaOk