Un morso al sapore... ai carciofi marinati
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta , per la mia rubrica golosa un morso al sapore.Questa sera voglio parlarvi di come mari...

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta , per la mia rubrica golosa un morso al sapore.
Questa sera voglio parlarvi di come marinare i carciofi, capisco che vi starete domandando “scusa, ma non è periodo”, però mi andava di parlarne.
Io per questo tipo di preparazione consiglio sempre il carciofo romanesco pulito bene bene e lasciato solo il cuore centrale , quello tenero tenero , dato che per questa preparazione li useremo crudi.
Dopo aver pulito per bene il carciofo e ricavato solo il cuore più tenero , tagliamolo a metà eliminiamo la bavetta interna e poi a Julian fino fino., inseriamo il tutto in un sacchetto per sottovuoto.
Mariniamo con un po’ di succo di limone , sale , pepe ed olio extravergine d’oliva di quello buono.
Sigiliamo il sacchetto e facciamo marinare in frigorifero per 6/8 ore in base al gusto ed alla tenerezza che vogliamo ottenere.
Ottimi abbinato al pesce per esempio un calamaro scottato o una seppia fatta a striscioline. Le due consistenze palato ci sorprenderanno.
Con questa marinatura andremo ad eliminare il gusto amarognolo del carciofo senza cuocerlo però.
Volendo possiamo anche evitare di usare il sacchetto sottovuoto e marinare il tutto all’interno di una ciotola con sopra pellicola a contatto.
Spero che questa preparazione sia di vostro gradimento e soprattutto resto a disposizione per ulteriori info.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di CosenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto così da scoprire una nuova prenotazione di gusto nella nostra bella città di Cosenza.